I 10 cori da stadio più belli di Euro 2016

coro tifosi inghilterraI 10 cori da stadio più belli di France Euro 2016 sono tanti e vogliamo raccontare bene l’aspetto principale di questo torneo, i tifosi.

Le canzoni del campionato europeo di calcio di Francia variano dalle tifoserie latine a quelle nordiche passando perle britanniche.

On Fire, your defence is terrified“:

coro di Eric Cantona, francese adottato dall’inghilterra e quella goliardica dei supporters della nazioanle di calcio dei 3 Leoni a seguito della sconfitta contro l’Islanda e la “radiazione” di Roy Hodgsons.

Que sera, sera:

i tifosi iralndesi, tra una Guinness ed un Whiskey hanno deliziato le nostre orecchie con il più classico dei cori da stadio, ma rivisitato per l’occasione, il martch contro gli Azzurri:  Que Sera Sera, We’ve just beaten Italy. Parliamo anche in questo caso di un coro da stadio che unisce calcio e musica, il brano originale è del 1956 e fu cantato da Doris Day

Geyser sound:

tutte le testate giornalistiche ed i blog di settore (tifoserie ed ultras) hanno incoronato l’haka dei tifosi islandesi come coro da stadio più bella, seppur si tratti quasi più di una coreografia, di un battimani a tempo. A noi ha fatto impazzire la squadra di calcio degli irlandesi e l’abbiamo simpatizzata; eroi! Hanno fatto una grande crescita e, sia in campo che sugli spalti, hanno raggiunto record passando il turno e riempendo la Francia con milioni di tifosi..senza snaturarsi. Ecco perchè definiamo fantastico il geyser sound, il rumore della terra, ciò che nel 2016 unisce il popolo alla propria origine.

Bad moon rising:

se la squadra nazionale del Portogallo è salita sulla vetta d’Europa è anche merito di chi l’ha supportata con colori, cori e passione. La tifoseria lusitana si è espressa con un coro da stadio che nasce sulle note di un disco dei Creedence Clearwater Revival, Bad moon rising: Abel meteste a tua mão, Fodeste a nossa selecção…

Sweet Caroline:

un classicone di tante squadre di club che viene cantato anche dai fan della nazionale irlandese. Una canzone folk che diventa una canzone da stadio. Il massimo! E poi che performance i tifosi dell’Irlanda!

Coleman had a dream:

il canto dei tifosi gallesi ci è rimasto impresso. Mentre i calciatori macinavano chilometri ed avanzavano fino a sopresa ad arrivare alle semifinali, i supporters del dragone rosso e verde cantavano un coro basato sulle note del brano dei Beach Boys Sloop John B, un must che cantiamo anche in Italia. Dei tifosi del Galles ci ha entusiasmato anche l’inno nazionale, cantato, come tutti i britannici, a squarciagola: Hen wlad fy nhadau, la terra dei padri. Da brividi!

Don’t look back in anger e Wanderwall

sul podio, come sempre, i sudditi di Sua Maesta, i figli della perfida Albione, i tifosi con la bandiera con la croce di San Giorgio che riescono sempre ad unire musica e cori da stadio, portando nei luoghi del football le canzoni degli Oasis. Ed allora c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Ten German bombers in the air:

non certamente nuova, i tifosi dell’inghilterra la cantano ad ogni trasferta ed ogni partita della nazionale, am sempre affascinante e con riferimenti storici. D’altronde, seppur sempre pronti alle scazzottate per beghe interne, gli inglesi si uniscono sempre nel nome del nazionalismo. Racchiude tutto la loro frase: 2 guerre mondiali, una coppa del mondo.

Oh Embolo:

sicuramente il coro dei tifosi svizzeri è il più simpatico di tutto l’europeo. Il nome del calciatore della nazionale elvetica già di per sè è strano, se poi ci mettiamo gli svizzeri che lo invocano a ritmo del brano The lion sleep stonight, il risultato è mitico!

Don’t take me home

è il coro da stadio più bello dell’europeo 2016! Si, lo so, ancora una volta gli inglesi, abbiamo il pallino per il tifo britanico! Questo genere di canzone è favolosa nel testo e nella musicalità..non a caso è una cover.

E per te quel’è stato il coro ultras più bello degli europei?
Lascia un messaggio.

Lascia un commento