9 agenti a giudizio per aver picchiato un ragazzo dopo Roma – Inter
9 poliziotti sono stati rinviati a giudizio per aver creato lesioni gravissime al viso ed uno sfregio permanente a Stefano Gugliotta, picchiato ferocemente dopo la partita di calcio Roma – Inter.
La sera del maggio 2010, al termine del match di Coppa Italia tra la formazione capitolina ed i nerazzurri di Milano, Stefano Gugliotta è stato aggredito da agenti del Reparto Mobile di Roma, senza nessun motivo. E’ stato colpito mentre passava col motorino, caduto è stato assalito con ferocia dagli agenti. Pare che i poliziotti avrebbero proseguito l’azione violenta davanti e all’interno di un blindato.
La cosa più eclatante è stata che dopo il pestaggio, il giovane è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale….magari avesse avuto la possibilità di “resistere” a quei colpi!
Il ragazzo 26enne neppure era allo stadio Olimpico, ma era uscito dopo aver visto la partita a casa e certamente non poteva neppure sapere che c’erano stati scontri tra le Forze dell’Ordine e gli ultras della Roma.
Police oppression è il nome di questa canzone, che musica! E che testo!
Gli Angelic Upstarts sono una delle band più famose del genere street punk formate nel 1977 (non a caso, l’anno del punk!); originari di South Shields, nord-est dell’Inghilterra, sono stati portavoce della working class.
L’accusa agli agenti : “agendo con abuso di potere e violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione”, hanno causato a Stefano Gugliotta “lesioni volontarie gravi alla mandibola” e “lesioni gravissime al viso per uno sfregio permanente”
Il processo ci sarà il 5 giugno 2012 davanti ai giudici della decima sezione penale.