Let’s go fuckin’ mental, cantano gli hammers
Let’s go fucking mental è il coro che cantano gli hammers, i tifosi del West Ham United, il club della working class, gli hooligans e l’east end di Londra.
Un coro da stadio fantastico! Stupendo pur non parlando di calcio, pur non essendo articolato, per non avendo melodia e parole importanti.
La canzone è corredata da una sorta di pogo (ci scusino i punk per la citazione impropria) ed il lancio di birre, a volte con bicchiere annesso. Il significato è “usciamo pazzi!”, “impazziamo!”..
Pobabimente conosci il “let’s go fucking mental” perchè ti paice il mondo del tifo ed il calcio inglese, ma abbiamos coperto che anche chi non segue con intensità questo micromondo, ha sentito il coro. Dove?
Nella scena del film Hooligans, Green Street:
Ma perchè i tifosi cantano queste parole? Che origine ha il coro dei tifosi del West Ham, la squadra dei amrtelli incrociati?
Si tratta di un coro che nasce in ambiente di discoteca o rave; i “ballerini” fatti e strafatti, presumibilmente, cantano “let’s go fucking mental” e “smashes glass over own head rendering himself unconscious”. Un po’come nell’ambiente northern soul si cantava il “one more” al termine della serata per invogliare il dj del Wigan Casino a suonare ancora un altro 45 giri.
Alla fine allora possiamo affermare che c’è nuovamente il legame musica tifo da stadio!
Ma non finsice qui, la Redazione di Football a 45 giri è andata oltre scavando nel passato per dare un senso all’ossesione che ci perseguita secondo la quale ogni canzone dei tifosi ha origine in un disco. Ed ecco fatto: il coro dei tifosi del West Ham “Let’go fuking mental” viene dalle note di un vecchio brano musicale.
Al contrario del coro degli hamers però, il vinile non è di successo, ma di nicchia. Si tratta di “I Came, I Saw, I Conga’d”: