I tifosi della Turris e la musica degli Oasis
Degli adesivi dei tifosi della Turris riportano dei chiari riferimenti alle canzoni degli Oasis, sugellando l’idillio calcio e musica.
Abbiamo parlato più volte del materiale degli ultrà che spesso si rifà ai testi o a ai titoli dei brani di band famose o di nicchia e questa volta, seppur la Turris abbia un seguito limitato (ma molto attivo e caldo!), di controparte il riferimento è ai fratelli Noel e Liam Gallagher, oggetto di venerazione di più generazioni.
All around the world, live forever e wonderwall poi sono delle scelte indiscutibili! Le prime due si associano ad una tifoseria di calcio facilmente, basti pensare all’immortalità della fede ed alle trasferte che l’ultrà è pronto a fare in capo al mondo, la terza è la canzone dei tifosi di calcio per eccellenza, da anni cantata negli stadi inglesi sia per alcuni club, come il Manchester City ad esempio che per la nazionale dei Three Lions.
Turris 1944
E’ la società di calcio di Torre del Greco che indossa il colore rosso corallo, da qui il soprannome “corallini”, e che porta nel cuore una “T”, simbolo del club. Vanta anni di militanza nel professionismo, poi purtroppo, come molte, subisce fallimenti e cambi di denominazione…allo stadio Amerigo Liguori però la passione rimane sempre viva e forte.
All Around the world
Scritta da Noel, esce nel 1998 nel disco Be Here Now per l’etichetta musicale Creation records e dura oltre 9 minuti..record per la band!
Live forever
Pubblicata nel 1994 come terzo singolo estratto dall’album Definitely Maybe, un po’ rock, un po’ grounge, apre lòa strada al gruppo tra le classifiche britanniche.
Wonderwall
Tra i brani più i9importanti e belli degli Oasis, pubblicato nel disco (What’s the Story) Morning Glory? nel 1995, scritto da Noel è un omaggio a George Harrison dei Beatles.