Best | Cisco Bellotti
George Best il campione di calcio e la musica di Cisco Bellotti, un’accoppiata vincente nel segno della birra, dell’Irlanda, del calcio e di un mondo che non c’è più me che continueremo sempre a sognare.
Best è un mito, irripetibile! E’ colui che coniugava tutte le cose che ci piacciono, lo stile, la moda, la musica, il football, le basette, i luppoli e gli anni’70.
Stefano Bellotti, in arte Cisco, la voce dei Modena City Ramblers è un’altra figura sacra, incarna l’amore per il folk, l’Irlanda e l’alcol..per molti anche molto di più, ma citare l’alcol quando si parla di Cisco è per noi birraioli di Football a 45 giri uno dei massimi complimenti!
La canzone che Cisco ha scritto per George si chiama appunto Best, ascoltiamola:
Il brano, interpretato magistralmente con la voce inconfondibile di Bellotti (non ditemi che sembra quella del cantante dei Nomadi, eh!?!?!) è l’ottava traccia del disco La lunga notte pubblicato nel 2006. L’album ha canzoni di tutti i tipi, da quelle autobiografiche a quelle in cui emerge il solito impegno politico-sociale e quelle dedicate a celebri personaggi…Best è fa parte, ovviamente delle ultime.
5 minuti e 26 secondi sono tanti per una canzone, pochi per parlare del fenomeno George Best, eppure Cisco è riuscito a dire tanto sul campione ed a non annoiare nessun ascoltatore, anche colui che non conosce il calcio…(che poi vorrei sapere chi è che non conosce il calcio..maledetto! 🙂 ).
Ora la risentirò e spero che anche voi, affezionati Footballer a 45 giri, farete lo stesso, leggendo ilt esto e cantandola conj gli occhi chiusi, immaginando il mito di George Best ed una pinta che ci aspetta tra poche ore, ognuno nel suo pub locale..intanto riflettete sulle parole di georgie boy:
- “Nel 1969 ho lasciato perdere le donne e l’alcol: sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita”
- “Una volta ho detto a Gazza (Gascoigne) che il suo QI (Quoziente intellettivo) era più basso del suo numero di maglia. Lui mi ha risposto: Che cos’è il QI?”
- “Beckham? Non sa calciare col piede sinistro, non sa colpire di testa, non sa contrastare e non segna molto. A parte ciò è un buon giocatore”
- “Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l’ho sperperato”
- “Se mi avessi dato la possibilità di scegliere scendere in campo a dribblare quattro uomini segnando un gol da trenta metri contro il Liverpool oppure di andare a letto con Miss Universo sarebbe stata una scelta difficile. Fortunatamente, ho avuto entrambe le cose”
- “Quando me ne sarò andato, la gente dimenticherà tutta la spazzatura e ricorderà solo il calcio
- “Se fossi stato brutto non avreste mai sentito parlare di Pelé”
- “Ci sono stati tanti giocatori descritti come il nuovo George Best, ma questa è la prima volta che per me è un complimento”.
- “Potrei andare dagli Alcolisti Anonimi, ma penso che sarebbe difficile per me rimanere anonimo”
Salute a voi tutti
ed alzate il bicchiere
perchè io sono il migliore
me per voi solo Best
se non fossi stato
poi così affascinante
oggi quasi nessuno
ricorderebbe PelèTutta la mia vita
è stata una corsa sfrenata
ho speso i guadagni
dei miei anni migliori
su auto veloci e fiammanti
con donne importanti
ma il resto dei soldi
li ho tutti buttati
io sono il calcio moderno
dei vostri maestri
sono il genio del football
di questi anni ribelliIo sono Best
io sono Best
il mio nome è Best
io sono BestSono l’ala che spinge
sono il fantasista
quello che finta che dribla
salta l’uomo.
Grazie Bonesì!