Il pub e la canzone per Maradona

Birra calcio e musica sono i protagonisti allo Shamrock, dove i clienti cantano e ballano la canzone per Maradona, La mano de Dios.

Questo che postiamo è un video dalla faccia nostalgica girato dallo staff della birreria durante il difficile periodo del covid-19, in cui si possono intravedere spezzoni di quello che è spesso accaduto in passato.

Il Pub

Siamo a due passi dal Colosseo il che rende tutto più ROMAntico, il locale è noto come “football pub”, perchè quando entri respiri l’aria che si respira in curva e provi le emozioni che provi in campo. Il pub non è solo bere…seppur l’alcol fa la sua parte..il pub è cultura! Una birreria ha i suoi avventori, ha i locals, ha gli occasionali, ha i turisti, ha lo staff…in questo caso tutti sono accomunati da una passione: il football! Entrando nel locale non si può non notare una collezione di sciarpe e di squadre di calcio (tra le più importanti d’Europa!) ; ce ne sono di ogni tipo, serie e continente. A far aumentare il numero dei vessilli oramai sono gli stessi clienti che, affascinati e con la voglia di sentirsi protagonisti, lasciano il proprio, quello della squadra del cuore…a volte, poichè sprovvisti, la spediscono al ritorno a casa dopo il viaggio nella Capitale. Oltre alle sciarpe, ci sono quadri che racchiudono il football in una sola immagine come un Bobby Moore, un Maradona che segna il goal del secolo o un Nottingham Forest campione d’Europa. C’è da dire che anche molti dei ragazzi dello staff si sono conosciuti in altre birrerie o allo stadio a professare la propria fede. In passato questo posto è stato una sorta di Elephant Head romano, con l’alternarsi o la convivenza di ultras di più squadre, sottoculture, birraioli accaniti etc. Se entri allo Shamrock, sugli schermi trovi sempre una partita di calcio ed una volta dentro puoi ascoltare (tranne quando lavora un certo Banana, mi riferiscono…) delle favolose playlist che spaziano del madchester allo ska, passando per il soul, il rap, l’hard rock, il bripop, il power pop, il reggae etc.

La Mano de Dios

La musica che accompagna la clip è una canzone che i clienti del pub conoscono bene: La mano de Dios di Rodrigo Bueno, anche noto come Rodrigo del Potro. Parliamo di un brano dedicato a Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi e personaggio molto particolare anche fuori dal campo. La “mano di Dio” è il soprannome che il numero 10 della albiceleste ha da quando ha segnato il gol contro gli arcirivali inglesi in Messico; una rete irregolare che lui stesso commentò così: ” un poco con la cabeza de Maradona y otro poco con la mano de Dios “.

Ma perchè una canzone su Maradona in un Irish pub di Roma?

Il pub è frequentato da italiani e anglofoni per la maggior parte, strano che ad essere la propria colonna sonora sia un brano argentino….oltretutto Maradona è una figura controversa, fa pensare a Napoli ed a quel “hijos de puta”…. Ma El pibe de oro è anche e soprattutto il simbolo del calcio (almeno per me che ho oltre 40 e mai ho visto un qualcosa di simile), Diego è genio, sregolatezza e passione; “pasion latina” come quella che trasmette proprio la canzone di Rodrigo, eroe romantico con una storia sfortunata che lo ha visto andar via a soli 27 anni.

Beh, allo Shamrock Pub di via del Colosseo, spesso si suona La mano de Dios…e, altro che passione, tu non sai che cosa accade: volano le magliette ed una mandria di ragazzi canta e si agita, con le movenze argentine del braccio che si stende e si ritira, come durante i cori da stadio e con le espressioni del volto intense a mimare la “pasion argentina.” Non troverai uno che non canti quella canzone, l’inno indiscusso del “pub di Sandro”.

Ma se ti dicessi che proprio uno di noi della Redazione, il nostro esperto dei cori dei tifosi di calcio argentini è andato a vicere a Buenos Aires proprio perchè rapito da quella “pasion”?!? Eh, già; ora lavora per il San Lorenzo de Almagro. E se ti dicessi che al bancone dello Shamrock tutte le sere (quelle un po’più beverine) trovi almeno una decina di persone che canta uno dei tanti cori degli hincha argentini?!?

E il tuo pub com’è? E’ da considerarsi un football pub? Raccontaci quacosa.

Lascia un commento