Calcio e musica con Derozer, Vicenza e Chelsea
Calcio e musica di nuovo insieme con lo street punk dei Derozer, il Vicenza, il Chelsea fc e la semifinale di Coppa Coppe 1998.
Fedeli alla tribù:
La band che ora fa canzoni impegnate con sfondi sociali o politici e che prima invece dava più spazio alla goliardia, nel 1998, a 9 anni dalla fondazione, ha inciso Fedeli alla tribù; si tratta di un brano che narra proprio l’avventura dei vicentini in Europa.
Ecco il testo di Fedeli alla tribù:
Una giornata a Chelsea
coi colori della squadra tua
una giornata insieme alla brigataUna giornata a Londra
con la birra che va giù
e la tua vita per sempre è cambiataNon sarà mai più come prima
dopo essere stato quiDopo aver visto la tua
squadra a Stamford BridgeEd alla prossima occasione
dovrai esserci anche tuPurchè giuri di essere per sempre…
fedele alla tribù
Il Vicenza in Coppa Coppe
E’troppo facile avere ancora in mente le immagini dei Lanerossi nella stagione 1998!
Come non ricordare quell’avventura, quel sogno della finale di Coppa delle Coppe ’98 sfumato nell’ultimo quarto d’ora del match allo Stamford Bridge di Londra.
Certo davanti c’erano i “Blues italiani” di Zola, Vialli e Di Matteo….
I veneti guidato da Guidolin erano una squadra operaia che si reggeva sui goals del “toro di Sora” Pasquale Luiso, cuore e tante gambe instancabili!
I biancorossi avevano raggiunto la semifinale eliminando il Legia Varsavia, lo Šakhtar Donec’k ed il Roda J.C..
Poi i berici si trovarono contrapposti al Chelsea dell’allenatore-giocatore Gianluca Vialli.
Chelsea vs Vicenza, la partita:
Italia-Inghilterra, mitica, ancora una volta, ma con la particolarità di avere tanti calciatori italiani nella trincea britannica.
Gli albionici non erano certo la squadra e la società di oggi, venivano da anni bui ed era chiaro che avrebbero lottato come leoni; ma allo stadio Menti la partita d’andata si chiuse 1-0 con goal di Zauli. Il ritorno allo Stamford Bridge iniziò nel migliore dei modi con un gol di Luiso al 32′, ma i Blues recuperarono subito con la rete di Poyet. Il primo tempo finì con l’ annullamento di quella che sarebbe stata la doppietta del “toro di Sora”. Nella seconda frazione andò a segno Gianfranco Zola portando il Chelsea in vantaggio, ma il Vicenza era ancora qualificata in virtù del goal fuori casa. A 15 minuti dallo scadere però, su un lancio lungo del portiere, andò a segno Mark Hughes che portò in finale i suoi.
Un grazie a “Lodig” per l’impegno, l’affetto dimostrato e le conoscenze in ambito musicale.
Come promesso trai prossimi articoli ci sarà quello per DDS su Maradona.
Continuate a partecipare inviandoci segnalazioni!
Molti di quelli che conosco hanno tifato Chelsea, perchè sono inglesi, perchè hanno una tradizione di tifo violento, etc, io invece ho supportato il Vicenza come fosse stata la mia squadra del cuore. Ricordo benissimo tutte le fasi delle partite di andata e ritorno. Da quel giorno, forse anche per il fascino del dannato, il Vicenza ha preso un pezzo del mio cuore.
Matteo
veneziani gran signori, padovani gran dotori, vicentini magnagati, veronesi tuti mati
Come on Lane!
Ho sempre tifato Roma e vado in curva da quando avevo 9 anni. All’ epoca ero adolescente e mi ero proprio appassionato a quella partita e l’ avventura del vicenza. e se i laziesi coi veronesi tifavano chelsea avevo una ragioen in più per sperare che alla finale ci andava il vicenza.
complimenti per il post e per il blog
Prego è sempre un piacere collaborare con gli amici fraterni! L.
entrambe le squadre all’epoca godevano di un certo fascino, una lontana dagli abissi di oggi, l’altra dalla potenza super miliardaria .
Un bel articolo revival…
Speriamo che il tour tocchi varie città…
era un vicenza operaio e se non fosse stato per il gol annullato chissà cosa sarebbe successo in finale.
ps: la voce del cantante è odiosa, si togliesse le adenoidi
veramente un bel sito!
continuate a parlare di tutte le squadre e di tutte le tifoserie; quelle che son chiamate “le minori” hanno molto da insegnare
Grazie per il vostro intervento e per i complimenti. Dressers e GB, abbiamo in programma di trattare diverse squadre con relative tifoserie senza tralasciare “le minori”.
Potremmo partire proprio con un articolo sul Taranto..
Scriveteci le vostre preferenze, se c’è un coro, un inno, una canzone che in particolare vorreste fossero trattati.
Chi vuole collaborare con la redazione ci mandi materiale che noi pubblicheremo, come abbiamo appena fatto con il buon L di Bandblog.it
Bravi! Avete conquistato un fedele lettore 😉