Terraces culture and subculture

Cori da stadioCori inglesi

Calcio, musica, Hibs e Sunshine on Leith

sunshine on leith hibs fans

Calcio e musica si sposano quando gli Hibs, i tifosi dell’Hibernian fc, cantano Sunshine on Leith dei Proclaimers allo stadio.

Questa canzone lega infatti la band allo storico quartiere portuale di Edimburgo.

Come spesso accade il duo football & music in Gran Bretagna regala alcune perle.
In questo caso esageriamo, parliando dei tifosi dell’Hibernian e di un 45 giri dei Proclaimers, band di Edimburgo composta dai gemelli Charlie e Craig Reid.

Leith

Ciò che unisce i biancoverdi della capitale scozzese e la band è il quartiere di Leith, nel cui cuore è situato Easter Road ovvero lo storico stadio degli Hibs. Inoltre Leith è anche la zona dove sono nati i gemelli Reid e questo ha influito inevitabilmente sulla scelta di un loro brano come inno cantato prima di ogni partita dalla tifoseria.

Leith è un quartiere molto importante situato nella zona est di Edinburgo: inizialmente era il principale accesso portuale della città; poi visse un periodo di crisi diventando un’area con un alto tasso di delinquenza e guadagnandosi la fama di quartiere malfamato.
Tuttavia, grazie all’ intervento del governo scozzese, nel nuovo millennio (precisamente dal 2001) Leith ha ricevuto una riqualificazione che ha portato il quartiere ad avere nuove e moderne zone residenziali, luoghi di svago come parchi, bar e ristoranti nell’area costiera; ed inoltre anche uffici amministrativi del governo scozzese. Il porto è tornato lentamente agli antichi fasti e ora ospita addirittura alcune navi da crociera. Tutto questo in un’area che dopo la rivalutazione è diventata molto bella anche dal punto di vista paesaggistico per la sua ubicazione.

Proprio da Leith e dalla parte est di Edimburgo provengono oggi la maggior parte dei tifosi dell’Hibernian (nel film Trainspotting non è raro vedere i protagonisti con maglie e bandiere della squadra, essa è inoltre anche citata durante alcuni dialoghi). Se prima infatti i sostenitori degli Hibs erano legati alle radici irlandesi ed al cattolicesimo (da qui la rivalità cittadina con gli Hearts of Midlothian), ora questa tradizione, pur sempre viva, è un po’ scemata per far spazio ad un criterio più “geografico”.
Il riassunto di cosa vuol dire essere un Hibs è stata fatto dal direttore del museo dei biancoverdi, Ged O’Brien, che riferendosi allo stemma della squadra ha dichiarato: “It has Leith, Edinburgh and Ireland in it”.

La canzone allo stadio

Il brano che i tifosi cantano ad Easter Road e in trasferta prima di ogni partita è appunto “Sunshine on Leith”, uscito in 45 giri nel 1988. Pubblicato dall’etichetta Chrysalis e facente parte dell’omonimo album ebbe un discreto successo, ma fu proprio l’”adozione” del singolo da parte dell’ Hibernian ad accrescere la sua popolarità.

Ecco il pezzo cantato dai tifosi dopo la semifinale di Scottish Cup del 2012, conclusasi con la vittoria dell’Hibernian. Sfortunatamente la finale per i biancoverdi fu un disastro; infatti vennero sconfitti per 5-1 dagli Hearts, storici rivali cittadini.

Ora invece ascoltiamo la canzone originale dei Proclaimers:

Ecco il testo di Sunshine on Leith:

My heart was broken, my heart was broken
Sorrow Sorrow Sorrow Sorrow
My heart was broken, my heart was broken

You saw it,
You claimed it
You touched it,
You saved it

My tears are drying, my tears are drying
Thank you Thank you Thank you Thank you
My tears are drying, my tears are drying

Your beauty and kindness
Made tears clear my blindness
While I’m worth my room on this earth
I will be with you

While the Chief, puts Sunshine On Leith

Questo articolo è stato scritto da Riccardo Bozzano, un vero footballer a 45 giri!
Grazie Riccardo!

Lascia un commento