Coro ultras Derthona, Quando al ciel
Il coro degli ultras di Tortona, posizionati nella Gradinata Est, a sopstegno del Derthona ci racconta cosa accade quando al ciel si alzeran le bandiere.
Il video è relativo alla partita del Campionato di Prima Categoria del Piemonte del Maggio 2018 contro il Libarna e ritrae la tifoseria bianconera in azione allo Stadio Fausto Coppi:
Quando al ciel si alzeran le bandiere
e i tamburi torneranno a rullar
dalla Est un sol grido si alzerà
forza Derthona vinci per noi ultrà
La musica del coro viene da un film
Si possono vedere nello spezzone video diversi striscioni e pezze e si possono intuire anche gruppi e sottogruppi presenti nel panorama del tifo tortonese. In particolare ci fa impazzire lo stendardo The Chaming Men che ricorda tanto il mitico brano degli Smiths, simbolo indiscusso del genere Madchester, unendo quindi ultras e musica.Poi tante sigle “la terza età”, “gruppo disagio” e soprattutto al centro del settore il bellissimo “Tortona” con scritta bianca su sfondo nero, come da colori sociali, la torre del Castello ed il leone, simbolo della città e dal quale deriva il soprannome dei leoncelli dato a chi appartiene al Derthona.
Il Derthona FC
nasce a Tortona, città di confine tra Lombardia e Piemonte, si ricordi al frase di Nicolò Montemerlo “Questa Patria, antichissima frà tutte le altre Città di Lombardia, già è stata ampla et illustre.”, nel 1908. Antica e nobile squadra di calcio italiana! Porta il nome latino della città che le ha dato i natali il che le dona un senso di prestigio indiscusso. Come molte delle squadre nate nello stesso periodo e nei paraggi, vanta nei primi del secolo anni di gloria e di calcio importante. Poi un periodo di decadimento nelle serie inferiori, una storia comune alle squadre “rivali” come il Casale, ad esempio. Negli anni la denominazione è camiata in Hic Sunt Leones ASD, abbreviata dalle iniziali – ASD HSL Derthona.