Il coro per Vialli della Gradinata Sud

La gradinata sud, il cuore pulsante della Genova ultras blucerchiata rende omaggio con un coro da stadio a Gianluca Vialli.

Luca Vialli Alè alè, noi ti amiamo e ti adoriamo, tu sei meglio di Pelé

Il pubblico di fede doriana non ha mai dimenticato (e come potrebbe!?!?) quell’attaccante ricciolino di Cremona che dall’84 al 1992 ha deliziato lo stadio Marassi con tante prodezze e con diverse vittorie. Una dei due gemelli del gol con Roberto Mancini, Gianluca con la Sampdoria ha vinto 3 Coppe Italia, una Supercoppa, una Coppa della Coppe ed il mitico scudetto 1991…unico rammarico, la coppa dei campioni persa contro il Barcellona.

Vialli ha dichiarato di avere un tumore al pancreas durante un’intervista del novembre 2018 ed i tifosi della Samp lo hanno voluto incoraggiare con una canzone tutta dedicata a lui. Ecco la Gradinata Sud durante Sampdoria v Spal:

La canzone originale del coro dei tifosi blucerchiati

Come tanti cori da stadio, anche questo degli ultras della Samp prende spunto da una canzone precedente, molto famosa, in questo caso un brano di due secoli fa! Oh My Darling, Clementine, scritto nel 1884 e che parla della corsa all’oro nella California. La sua fama è dovuta anche alle varie cover in tutte le salse, dal western alle canzoni per bambini, fino alle riproposizioni durante i film, la radio, al teatro etc. La sua diffusione però ultimamente è dovuta più che altro allo stadio, già perchè dagli anni 70 e poi il decennio 80 questa melodia è stata protagonita di cori tdi tantissime tifoserie italiane, ma anche estere, inglesi soprattutto (come sempre, loro!).

 

Lascia un commento