Il più bel coro da stadio è il Mi buen amigo dei tifosi argentini

Il coro più bello tra quelli da stadio dei tifosi argentini del football è il “mi buen amigo” preceduto dal nome della propria squadra del cuore.

Il brano è diventato così iportante che nel Maggio 2013 è stato eletto come miglior canzone da stadio del mondo di tutti i tempi!

I tifosi del Velez, i fan del Boca, gli ultrà dell’Indipendiente, i supporters del River Plate, gli aficionados del Crucero e tanti tanti altri presenti negli stadi di calcio argentini cantano questa canzone.
In effetti il “mi buen amigo” è coinvolgente, trascina tutti i presenti allo stadio dalle curve alle tribune ed è un coro che ha fatto il giro del mondo.

L’origine della canzone dei tifosi del Boca

A noi della redazione di Football a 45 giri piace andare a cercare le origini dei cori dei tifosi, che spesso derivano da canzoni popolari, vecchi dischi o hit musicali del momento, ma anche sigle tv. in questo caso, il coro argentino per eccellenza viene da uno spot televisivo di una reclame sociale contro l’abbandono degli animali, i cani per la precisione, del 1981 e patrocinato dal governo argentino. Il jingle originale è accomapgnato dalle parole Bobby, mi buen amigo; Bobby è il classico nome che (specialmente negli anni 80) veniva dato al cane.

Le parole della canzone della pubblicità progresso parlano di un bambino che dice al proprio animale che non potrà venire in vacanza con lui perchè il papà non vuole portalo con la famiglia.

Sono stati i tifosi del Boca Juniors, la 12, a portare questo coro per primi allo stadio Bombinera? Sembra di sì; cambiando le parole e parlando degli xeneizes: “..Non m’importa di ciò che dicono, di ciò che dicono gli altri, io ti seguo ovunque e sempre più t’amero..”.

Ecco cosa canta la 12:

Boca, mi buen amigo
esta campaña volveremos a estar contigo
te alentaremos de corazón
esta es tu hinchada que te quiere ver campeón,
no me importa lo que digan,
lo que digan los demas,
yo te sigo a todas partes
cada vez te quiero mas

Ed ecco il significato delle parole dell’hinchada:

Boca mio buon amico,
quest’anno saremo con te
t’incoraggeremo col cuore
questi sono i tuoi tifosi che vogliono vedere veri campioni
non mi interessa di ciò che dicono
di ciò che dicono gli altri
io ti seguo ovunque
e sempre più ti amerò

Lascia un commento