Coro tifosi Pescara sulle note del Gam Gam
Il coro dei tifosi del Pescara sulle note del Gam Gam dalle parole stringiti insieme a noi è un esempio di canzone coinvolgente.
Un bel modello di tifo i pescaresi! Ecco il video girato allo stadio olimpico di Roma nella partita,molto sentita,contro gli acerrimi rivali della Lazio, il 17 Settembre 2016:
Le parole del coro della tifoseria pescarese sono:
Stringiti insieme a noi
canta più forte che puoi
senti che bello è
vivere insieme a noi
la la la la la la
Il coro è molto orecchiabile e può essere d’accompagno alla partita durando molti minuti se ripetuto, in fondo le strofe sono poche e musicalmnnte si ripete. Le note sono quelle del Gam Gam, una vecchia canzone da discoteca anni 90, infatti anche il coro si è diffuso negli stadi italiani, tra diverse tifoserie, proprio nell’ultimo decennio del vecchio secolo e millennio. In teoria si tratta una vecchia canzone, millenaria, che si rifà ad un salmo delle sacre scritture ebraiche, riportate alla notorietà perchè presenti nel film Jona che visse nella balena.
Il successo del film, magari da molti dimenticato, ma che al momento scosse l’opinione pubblica parlando di olocausto, argomento che suscita sempre molto interesse, portò il musicista dj Mauro Pilato a portarlo su disco. Ebbene, quel salmo presente nel film, in una contesto poco felice, diventa l’inno dei weekend dei giovani discotecari..alcuni ignari delle origini, tutti lo fischiettano…e queste note, diffuse in ambiente giovanile arrivano negli stadi, proprio a contribuire al nostro motto “calcio e musica“.
Ecco quindi la storia di uno dei cori che ancora ad oggi sono presenti e fanno la differenza per gli ultras della Curva Nord di Pescara.