L’elmo troiano tra gli ultras del Montenero di Bisaccia

Il simbolo dell’etichetta musicale Trojan, l’elmo troiano, compare tra gli ultras del Montenero di Bisaccia, una squadra del campionato Eccellenza.

I Warriors Ultras portano la bandiera con il logo che tutti associano al reggae, in particolare all’early reggae, quello ascoltato da rudeboy, mod e skinhead. La Trojan, nata nel 1968 nel Regno Unito, ha fatto la sua fortuna incidendo dischi di musica giamaicana in generale..chiaramente la sua nascita coincide con l’esplosione delle sonorità caraibiche in Inghilterra e delle sottoculture, un periodo florido per lo ska ed il rocksteady che ha rappresentato la fortuna anche della casa di incisione…e pensare che nacque come sottoetichetta della mitica Island Record.

Non si tratta certamente del primo o dell’unico caso in cui l’elmo trojano è presente tra i somboli di una tifoseria di calcio, ma è particolare il fatto di trovarlo in quello che è chiamato erroneamente il “football minore”; l’U.S.D. Montenero 1978 Calcio milita nell’Eccellenza molisana e porta i colori rosso e blu.

Ora godiamoci un po’di buona musica, reggae ovviamente, skinhead reggae per la precisione. Una canzone mitica..e non dirmi che riesci a non ballare!

https://youtu.be/HDKXLva8bK4

Lascia un commento