La partita di pallone di Fantozzi
Il calcio nel cinema con Fantozzi e la partita di pallone, uno scatch grottesco che si svolge in un campo di periferia tra 1000 disavventure.
E’il terzo episodio ed il ragionier Fantozzi partecipa alla partita di calcio tra scapoli ed ammogliati.
L’incontro, organizzato da Filini, si disputa in un campetto tutto pieno di buche e che con la pioggia si riempie di pozzanghere.
La partita tra scontri impensabili tra calciatori (che da bambini ci facevano tanto ridere…) e 2 autogoal di Fantozzi arriva al 12°del primo tempo, momento in cui si fanno sentire i primi acciacchi dei giocatori: collassi cardio-circolatori!
Poi arriva ciò che noi della working class conosciamo bene, la Nuvola da impiegati che scatena un tremendo temporale fitto e gelato rendendo così impraticabile il campo. Ad un certo punto i partecipanti svolgono azioni in mezzo al campo nuotando a stile libero, poi Fantozzi vede San Pietro sulla traversa della porta ed il match ha fine per sospensione.
Non viene comunicato il risultato, ma si sa che “L’anno prima vinsero gli ammogliati per 3 infarti a 2 annegati” 🙂
Una chicca per i Footballer a 45 giri che ci leggono dalla capitale: la partita di calcio viene effettuata nell’attuale Parco delle Valli, a Roma, sito tra il Ponte delle Valli e Via di Conca d’oro.
In realtà la partita si svolge a Ponte Marconi a Roma.
Ciao fedemelis, avevamo una info su Conca d’oro..andremo ad informarci meglio.
Grazie per il commento
Vi consiglio il sito: http://www.davinotti.com
Ciao Fedemelis, c’è un nesso con noi?
La partita è in lungotevere dante, dove ora c’è un centro sportivo. Il ponte in questione è PONTE MARCONI!