Terraces culture and subculture

Canzoni sugli ultrasIl calcio e la musicaSottoculture

Italia Ultrà, musica dei Gradinata Nord

Ttra le canzoni sui tifosi di calcio emerge Italia Ultrà dei Gradinata Nord, rock & oi! band valtellinese.

Ci sarà modo di intervenire nuovamente sul gruppo musicale, per ora possiamo congedarci ricorando che la band, tra mille difficoltà, ha curato l’ambito calcio in più occasioni dedicando allo sport più bello del mondo e tutto l’indotto il disco “il calcio è una cosa seria”.

“Non siamo eroi, non siamo skinheads, non siamo hardcorers, non siamo punks, non siamo quelli bravi e buoni, non siamo i ragazzi che presentereste alla mamma.
Vogliamo solo fare del fottuto Rock’n’Roll o, se preferite, dello Sleazy-Oi!”

Così si autodescrivono i ragazzi della band di Morbegno.

La canzone Italia Ultrà

Torniamo a noi, cioè a loro..insomma, al brano msuicale che parla di ultras.

“Ultrà Italiani tutti su le mani! basta con le lame, basta con gli infami!” questo è il coro che lancia il cantante e che durante i live viene eseguito dal pubblico, amassato sotto il palco, pronto a pogare. Diciamo che è emblematico il testo di questo ritornello, riprende il concetto espresso dal mondo dei tifosi a seguito della morte di Claudio Spagna, al secolo Vicnenzo Spagnolo, il rude boy genoano accoltellato prima della partia contro il Milan. Era il 29 Gennaio 1995 ed in seguito a questo avvenimento ci fu una riunione alla quale parteciparono numerosi ed importanti gruppi a rappresentanza delle maggiori tifoserie di calcio di tutta Italia e fu diramato un comunicato proprio dal titolo “basta lame, basta infami“.

La canzone è stata pubblicata nel 2002 nell’album composto a metà con i Rebelde e pubblicato dall’etichetta musicale Vanilla Records.

Lascia un commento