Terraces culture and subculture

Il calcio e la musica

I Kaiser Chiefs tra calcio e musica

kaiser-chiefs-tifosi-leeds

I Kaiser Chiefs sono una della band più influenti della musica indie rock britannica che si lega perfettamente al calcio.

Ma cosa avvicina così tanto questi musicisti al football?

Questi artisti di Leeds sono tifosi del Leeds United Association Football Club e questo basterebbe per per parlarne su questo blog, ma non è questa la motivazione forte che ci spinge a scrivere..

Tra il 1994 ed il 2005 nelle fila dei The Peacocks ha giocato Lucas Rabede, un difensore che ha conquistato titoli importanti con la propria nazionale e che può vantare 200 presenze con la maglia del Leeds. Non ci crederai, ma ciò che unisce i Kaiser Chiefs al football è proprio questo giocatore. Già, perchè questi, prima di venire in Inghilterra, giocò in una squadra di Soweto, Johannesburg, che milita in Castle Premiership; quale squadra? Semplice: il Kaizer Chiefs Football Club.

I Kaiser Chiefs

nascono nel 1997, con il nome Parva, un’esperienza che avrà vita breve, infatti dopo tre singoli pubblicati si scioglie; gli stessi componenti danno vita ai Kaiser Chiefs nel 2002 e di successo ne hanno avuto e ne hanno molto, vincendo anche tre Brit Awards nelle categorie Best Group, Best British Rock Act, Best Live Act nel 2006 ed un NME Award per l’album Employment nella categoria Best Album 2006.
La pubblicazione di Employment ha dato seguito a molte recensioni ed articoli sulle maggiori testate: NME, Rolling Stone, The Big Issue,The Guardian; questo lavoro ha mantenuto la posizione in classifica per 18 mesi e ha venduto oltre 3 milioni di copie!
Nel 2007 esce il singolo “Ruby” che raggiunge la vetta delle classifiche britanniche e mondiali; poco dopo esce l’album “Yours Truly, Angry Mob”, di cui “Ruby” fa parte (questa canzone è presente anche nel gioco Pro Evolution Soccer 2010, come “Never miss a beat”, mentre “I Predict a Riot” la troviamo in Gran Turismo 4).
Nel 2008 la band produce l’ultima fatica “Off with Their Heads”. L’ultimo album è stato prodotto da Mark Ronson, il Re Mida del pop che, con il suo tocco, è riuscito a far esplodere artisti come Amy Winehouse o Lily Allen.
E’ degno di nota che Nick Hodgson, Ricky Wilson, Simon Rix, Nick “Peanut” Baines e Andrew “Whitey” White (i Kaiser Chiefs) nell’ ottobre 2007 hanno pubblicato “Love’s Not a Competition (But I’m Winning)” tornando al vinile.

Nati nel fruttuoso periodo della New Rock Revolution dei primi anni duemila, i Kaiser Chiefs sono attualmente inattivi.

 

2 pensieri riguardo “I Kaiser Chiefs tra calcio e musica

Lascia un commento