Terraces culture and subculture

Il calcio e la musicaSottocultureStriscioni

Keep the faith | Sunderland

Keep the faith, il motto del Northern Soul, nella bandiera dei tifosi del Sunderland AFC è un gran bel vedere per chi ha la passione per sottoculture, musica e calcio.

Nella foto la tifoseria dei black cats impegnata in uno scatto in trasferta, una usanza ben definita e diffusa in tutto il mondo britannico, quasi a testimoniare a tutti “noi siamo qui! Eh?” a casa vostra e stiamo così tranquilli perchè siamo forti, siamo i migliori ef acciamo quello che vogliamo ovunque, anche sotto il tuo naso. Ma usciamo dalle logiche hooligan campanilistiche di stampo inglese per tornare alla bandiera, che come spesso accade, si basa sulla Croce di San Giorgio, simbolo inlgese per eccellenza che campeggia nel centro e divide gli spazi in 4, lasciando posti all’immaginazione e la creazione: logo o loghi della squadra o della contea e di alcuni nomi probabilemnte di chi non c’è più o il motto del club o della tifoseria.

La bandiera dei tifosi del Sunderland ha una particolarità, il motto “keep the faith”, che a molti portrebbe non significar enulal, ma che ha una storia molto interessante. In realtà sono parole che possono essere associate da chiunque in qualsiasi contesto, specialmente sportivo, ma che incarnano perfettamente la vita del tifoso di calcio..colui che segue la propria fede, già perchè il tifoso in realtà è un fedele, crede sempre anche quando tutto sembra impossibile, spera anche se non vede, si danna, impreca, poi però non lascia mai la sua fede. Keep the faith è uno dei motti della chiesa protestante.

Con la nascita del movimento soul e lo svilupparsi nelle città del nord dell’Inghilterra, si inzio ad associare la frase in oggetto al genere musicale e tutto ciò ad esso correlato. Sono gli anni 60, ci sono i mods, gli stadi inglesi sono sempre pieni in ogni categoria, le gradinate pululano di giovani delle classi operaie che si dividono tra calcio e serate in discoteca, le sottocluture giovanili al fanno da padrone. Anche il Northern Suoul si lega al calcio e dopo 60 anni ancora ne abbiamo le tracce nel materiale dei tifosi.

Il Northern Soul

Il soul, veniva dall’America e andava per la grande in Inghilterra, suonato in paerticolare durante fantastiche serate nei locali come il Wigan Casino o il Torch di Stoke on Trent, nel nord del paese. I negozi londinesi associarono la parola “northern” a quella soul per etichettare i 45 giri suonati in queste discoteche ecco come nasce il northern soul, una musica che ha fatto la storia e che, se dapprima patrimonio delle sottoculture skinhead e mod, poi si delinea come movimento a se. Ci sono fior fiori di dischi favolosi dal The Snake di Al Wilson, o “Tainted love” di Gloria Jonesa Dobie Gray – Out on the Floor, passando per Yvonne Baker – You Didn’t Say a Word o Tobi Legend – Time Will Pass You By…a molti non disocno nulla, ma per altri sono una passione che non finirà mai, una fede da seguire!

Il Sunderland ed i suoi tifosi

L’associazione degli insegnati di Sunderland e dintorni, Sunderland & District Teachers Association, nasce nel 1880; 5 anni dopo accoglie anche non insegnanti ed entra a far parte della lega dei professionisti. Da li vanta una storia lumga e gloriosa. Al seguito i Mackem, i tifosi. La loro caratteristica: stadio gremito, tifo caldo ed appassioanto. Per saperne di più vai cercare su Netflix Sunderland ‘Til I Die. La firm di hooligan di Sunderland è la Seburn Casuals, nata negli anni 80 ed attiva fino ai giorni nostri. La consocono bene i Boro, i Forest, i Geordies….
Precedentemente negli anni 70 a Sunderland la facevano da padroni i Vauxies, ma poi un gruppo di hooligan della zona intorno allo stadio, il Roker Park, ha inziato a mettersi in mostra con incidenti ed assalti ai pub avversari. Armi, droga, alcool, legami con i Combat-18 e l’episodio del lancio dell’ordigno militare nel pub durante una rissa con i buttafuori nel 1998 durante i mondiali calcio sono il curriculum di questi violenti del football. Marzo 2002 ed aprile 2004 sono ricordati per gli arresti nei feroci scontri con i rivali di Newcastle, definiti da alcuni “i più violenti scontri tra tifosi di calcio inglesi di sempre”…si trattava dell’occasione ghiotta per enteambe le compagini, giocava la nazionale dei Three Lions contro al Turchia. In quest’anno con 194 arresti i mackem balzarono in cima alla classifica tra le tifoserie d’Inghilterra.

https://www.youtube.com/watch?v=tKQrvMcsUEI

Un pensiero su “Keep the faith | Sunderland

Lascia un commento