Klasse Kriminale | Goal!
La canzone Goal dei Klasse Kriminale unisce calcio e musica oi!, la sonorità della sottocultura skinhead.
Il legame tra il football e gli skins è fortissimo, i kids appartenenti per la maggiore alla working class orbitano nell’ambiente stadio da sempre; il calcio è lo sport per tutti, ma più di altri appartiene alla classe lavoratrice. Negli anni 70 le gradinate sono piene di skinheads e negli anni 80 c’è un revival che porta ancor più teste rasate nelle terraces. 10 anni dopo tutte le curve d’Europa sono invase da skins o surrogati. Bomber, testa rasata e scarponi sono sinonimo di tifoso violento, di hooligan. Lo skinhead si impone e più aumentano ragazzi vicini a questa sottocultura piùquesta eveolve, così da creare simili riproduzioni molto lòontante dall’originale. Il reggae ed il soul gli skin se li lasciano dietro per punk e oi!, poi arrivano altre sonorità ed altre attitudini lontane dalle origini.
Ma torniamo a noi, alla canzone dei KK, band mitica del panorama OI! italiano.
I Klasse Kriminale sono una band molto nota e non solo nella nicchia degli amanti delle sonorità sottoculturate come lo street punk, il reggae o lo ska, visto che possono vantare una fama internazionale. Il gruppo, guidato da Marco Balestrino, ha iniziato a suonare in Liguria già nel 1985 ed ancora va forte!
Tra le tante e varie canzoni ce ne è iuna della quale è impossibile non parlare, non tanto perchè è bella, ma perchè tratta un argomento importantissimo, la realizzazione, la finalizzazione, l’obiettivo del football: il gol!
Il brano si chiama proprio Goal, inciso da etichetta Rebelles Européens nel 1989 su Ci incontreremo ancora un giorno, un disco in cui i primi KK sprizzano di nazionalismo e sono presenti canzoni come OI! Fatti un rasata o costruito in Italia.
Ecco il testo della canzone Goal dei savonesi Klasse Kriminale:
Un’altra domenica è arrivata
La rabbia si mischia al sudore
Indossa i tuoi colori
Gioca la squadra del cuore
Aspetti questo giorno
Con ansia e allegria
Per farti una risata
E bere in compagnia
GOAL!
Forse abbiamo mangiato
Troppe Arance Meccaniche
Ci accusano sui giornali
Ci marchiano come animali
Gli stessi problemi allo stadio
Ma loro non hanno la fede
E continueremo ad urlare
Anche se poi pagheremo le spese
GOAL!