Lazio scudetto nel film di Gassman, tra calcio e cinema
Calcio e cinema in una scenda di un film in cui Alessandro Gassman recita a memoria la formazione della Lazio Scudetto 1973/74 a suo figlio.
Ma al figlio che deve ancora nascere, ancora nel grembo della mamma!
E’normale che un papà voglia trasmettere ai figli i valori, le idee e pure la passione per i colori della squadra del cuore! D’altronde tutti vorremmo un figlio che tifa per nostra squadra!
Ed ecco che Gassman interpreta tutto ciò che, se sei un papà, anche tu hai fatto almeno una volta.
Il personaggio del film vuole fortemente la prole di fede laziale ed ecco che gli recita la formazione titolata della squadra biancoceleste degli anni70 allenata da Tommaso Maestrelli:
- Pulici
- Wilson
- Petrelli
- Martini
- Oddi
- Re Cecconi
- Nanni
- Frustalupi
- D’Amico
- Garlaschelli
- Chinaglia
Che nomi eh?!? Quella squadra di pazzi, quei calciatori, facce note a Roma Nord.Qualche “impiccio” con una parte “sceglia” della città ed una squadra nettamente divisa in due fazioni che se le davano di santa ragione…ma che alla fine la domenica si compattava e vinceva.
La pellicola del 2015, che ci offre questa scena, è Gli ultimi saranno ultimi che tratta un tema sociale come il lavoro, con il sorriso e nel quale emerge oltre all’attore figlio d’arte anche la favolosa Paola Cortellesi.
PS: Gassman è notoriamente tifoso della Roma ed il regista, Massimiliano Bruno è juventino.