Le canzoni più belle del calcio inglese

I più belli tra gli inni delle squadre di calcio inglese sono stati scelti secondo quanto riferito da voi footballer a 45 giri, esperti di canzoni e di football.
Questo articolo è in divenire, siamo pronti ad aggiungere e modificare, quindi non poerdere tempo e scrivi quello che per te è l’inno più bello dei club dell’Inghilterra del football. Stupiremo i meno esperti, ma al primo posto non c’è una delle squadre più blasonate..

Delilah

In vetta alla classifica c’è lo Stoke City con una fanstastica canzone di Tom Jones, dal 1970

You’ll never walk alone

E’doveroso citare il Liverpool, con questa canzone che ha origine de un musical, Carousel, che fece grande successo e che dagli USA arrivò in Inghilterra. Ecco la KOP che intona YNWA a Melbourne, in una trasferta extracontinentale, in una patria dove gli scpouser sono tanti, come nel resto del mondo d’altronde, essendo una delle tifoserie più numerose. Qui a cantare sono 95mila tifosi:

I’m forever blowing bubbles

Scontato il primo posto in classifica, anche il secondo è immaginabile, l’inno degli Hammers: mitico!

Le note sono di di John Kellette ed il testo di Jaan Kenbrovin, anche questo brano fa parte di uno spettacolo teatrael,  The Passing Show, cantato anche da Fred Astaire a Brodway e che risale al 1919. Fu l’allenatore degli Irons, Charlie Paynter, a portarlo al Boleyn Gorund. Perchè? Uno dei calciatori della squadra claret & blue, Billy Murray, assomigliava al soggetto di un dipinto denomnato Bubbles…ed ecco che il passo a diventare la canzone del West Ham fu facile.

Blue is the colour

Rimaniamo a Londra, ma ci spostiamo dai Blues. Allo Stamford Bridge dalla stagione 1971/72 suona questa canzone ogni volta che scendono in campo i calciatore del Chelsea e tutto lo stadio canta insieme. Fu adottata dal Club in occasione della finald i coapp di lega contro lo Stoke City e fu inciso anche un vinile con la voce dei calcitori.

Blue Moon

Geograficamente ci si sposta a Manchester per il tema musicale legato ai Citizen; parliamo di un disco del 1934, scritto da Richard Rodgers e Lorenz Hart, divenuto famoso per le innumerevoli cover. Fondamentalmente One in a blue moon in italiano sta a significare una volta ogni molrte di papa…

Glory Glory

L’inno del Manchester United non è niente male; se il club è il più famoso al mondo, anche la canzone è molto nota…e pensare che prima dei red devols fu usata dagli Spurs come Glory, Glory Tottenham Hotspurs…tutto ha origine da un brano religioso, il Glory Glory Halleluja

Steve bloomer’s watching

Questo è l’Anthem del Derby County dal 1997, i Rams giocavano contro il Newcastle united..era il girono di Santo Stefano, il 26 Dicembre e…sull’idea di 2 tifosi che si ispirarono ad un brano legato al rugby, Up the Cazaly, nacque questo inno.

 

Lascia un commento