A Liverpool il coro modello di tifo argentino

Il nuovo coro della Kop del Liverpool per Bobby Firmino seguo il modello di tifo argentino.

Molto interessante quando le hinchada argentine si rifanno alle terraces inglesi e quando iunvece sono i tifosi inlgesi si ispirano alla musicalità delle canzoni da stadio delle tifoserie argentine…e di esempi ce ne sono come la canzone dell’Everton We’ve got a diamond called Ross Barkley.

Torniamo a noi, Bobby Firmino, al secono Roberto Barbosa de Oliverira, attaccante brasiliano fenomeno in trio con Mane e Salah micidiale! Amato dai tifosi, meritava anche lui un coro, dato che Mane e Salah hanno già ricevuto una canzone dalla Kop.
Ed eccolo, fare argentino, ritmo da hinchada..un coro da stadio lanciato per la partita di Champions League contro il PSG, in trasferta al Parco dei principi:

Ecco le parole della canzone della tifoseria dell Liverpool:

There’s something that the Kop want you to know,

The best in the world his name is Bobby Firmino.

Our number 9,Give him the ball and he’ll score every time,

Si senior.. Give the ball to Bobby and he will score!

La musica del coro da stadio degli scouser

Sappiamo tutti riconoscere queste note, protagoniste delle domeniche e dei sabati nei nostri stadi, in casa ed in trasferta, da gradinata a gradinata..il coro è diffusisssimo in tutto il mondo, anche in Italia, da La copa libertadores es mi obsesion si passa al Nosostro no somos ne Boca ne River Plate dell’hinchada del San Lorenzo, fino ad arrivare a Non tifo per gli squadroni ma tifo te o la maglia è la mia ossesion della Curva Sud di Milano…
La melodia originale però è di Fito Paez e della sua y dale alegría a mi corazón, magari più lenta, ma è quella! Una canzone pubblicata nel 1990, per l’etichetta musicale WEA argentina nel disco Tercer Mundo. Chiaramente uj brano di successo, ma che oltre i confini dell’america latina da noi è noto non come musica ma come coro da stadio.

Lascia un commento