La musica in 45 giri ed i mondiali di calcio

Per arricchire la vostra competenza in merito di football e dischi, vi proponiamo un articolo preso da Sodalizio e scritto da Ben Sherman.

I migliori giocatori del mondo si riuniscono per lottare per la gloria che può loro dare l’essere dichiarati la più grande squadra del mondo. Ma c’è un lato oscuro in questo periodo carico di emozioni, passione e gloria … le canzoni.

E’ abbastanza complicato capire perché delle persone che sono pagate profumatamente per giocare a calcio sembrano pensare che questo dia loro diritto di fare anche dei dischi. Questo rimane un mistero. Anche se c’è stata qualche rara eccezione, come nella coppa del Mondo del 1990 con il classico dei New Order “World In Motion” in generale, le canzoni registrate dalle squadre di calcio in occasione dei campionati del mondo … sono qualcosa che viene presto dimenticata. Per essere buoni senza aggiungere altro.
Fortunatamente, alcune persone prevedono la tempesta in arrivo e prendono provvedimenti in tempo, come accaduto in Inghilterra in questi ultimi tempi, infatti quando è stato rivelato che la canzone ufficiale sarebbe stata una cover del brano dei Take “That Greatest Day”, questa è stata ritirata del mercato prima di essere lanciata.
Ma grazie a Internet, alcuni degli esempi più miserabili cantati delle squadre che avrebbero giocato la Coppa del Mondo sono conservati per l’eternità. Qui ci sono solo alcuni di quelli che abbiamo trovato e la grande domanda è, quale pensate sia il peggiore?

Scotland: Ally’s Tartan Army (Argentina 1978 World Cup)
Molte persone consideranole prestazioni della Scozia nel mondiale del 1978 davvero imbarazzanti, un pareggio con l’Iran, una sconfitta con il Perù prima d’ una prestazione superba che fece battere i finalisti dell’ Olanda 3-2, con Archie Gemmill che segnò il gol più famoso nella storia del calcio scozzese. Non riuscirono a superare il primo turno. Un vero dramma, ma la canzone di Andy Cameron era allo stesso … livello.

England: We’ve got the whole world at our feet (Mexico 1986 World Cup)
‘Abbiamo tutto il mondo ai nostri piedi, non c’è una sola squadra che non possiamo battere’. Ehm, qualcuno ha dimenticato di dirlo all’ Argentina.
Con labase musicale apparentemente eseguita da una band da circo, questa canzone era di Tony Hiller, che aveva anche cantato un brano di buon livello come “Save All Your Kisses For Me”. Un decennio più tardi, era davvero questo il meglio che la scena musicale inglese poteva offrire alla sua nazionale? Non sorprende, che questa canzone è stata presto dimenticata.

USA : Victory (Italia 1990)
Dopo 40 anni di attesa prima di comparire ancora nella Coppa del Mondo, il loro inno diceva perentorio
‘Spirito di squadra e unione, significa vittoria per te e me’. E’ il messaggio di questo brano di Def Jef e DJ Eric Vaughn. Inseriti nel gruppo insieme con l’Italia, la Cecoslovacchia e l’Austria, gli Stati Uniti hanno concluso la fase a gironi con un record di tre partite e tre sconfitte.
Deve essere stata una mancanza di spirito di squadra e di unione. Forse…

Germany: Far Away in America (USA, 1994)
Non è un’invenzione, questo è davvero accaduto. Nella loro prima Coppa del Mondo dopo la riunificazione (dopo aver vinto il mondiale del 1990 come Germania Ovest) si sono prestati a questo brano che era una brutta parodia dei Village People. Una brano ed un video davvero raccapriccianti. Buttate un occhio su Youtube, non ve ne pentirete, specialmente se siete di cattivo umore.

Lascia un commento