Miti della musica e del calcio per le vittime di Hillsborough
Due miti della musica e del calcio, come Mik Jones dei Clash ed Eric Cantona ex Manchester United insieme per le vittime dell’Hillsborough disaster.
Insieme a Rashid Taha si sono esibiti sul palco di Lione per il ciclo di concerti “Justice Tonight”, organizzati dall’ex Clash per i 96 tifosi di Hillsborough, di cui abbiamo già parlato.
Justice tonight raccoglie fondi per la verità, quella emersa proprio la settimana scorsa, quella tragica verità…
A questa serie di concerti hanno partecipato tanti artisti del calibro di Ian Brown dei Stone Roses, simbolo del Madchester, i Primal Scream ed i Clash. Di seguito il video di Mick Jones ed Eric Cantona:
I ragazzi sul palco propongono la cover di Should I Stay Or Should I Go, uno dei miei pezzi preferiti, dei Clash. Il brano è stato scritto proprio da Mick Jones nel 1981ed inserito nell’album Combat rock. Si dice che il testo della canzone sia ispirato al fatto che proprio Jones aveva intenzione di lasciare la band ed era indeciso se stare o andare via.
La particolarità di questo pezzo rock punk sono i cori in lingua spagnola aggiunti da Joe Strummer, che dichiarò: “Di impulso dissi: “Dobbiamo fare le voci di supporto in spagnolo, Avevamo bisogno di un traduttore, così Eddie Garcia, l’addetto alle registrazioni, chiamò sua madre a Brooklyn Heights, le lesse il testo al telefono, e lei lo tradusse. Ma Eddie e sua madre sono dell’Equador, così è spagnolo ecuadoriano quello che io e Joe Ely cantiamo nelle voci di supporto.”
http://youtu.be/1q47bOtV3-Y