Tra musica e calcio i Righeira
Tra musica e calcio anche i Righeira, una della band, o meglio duo, che hanno rappresentato meglio gli anni 80 lato discofilo.
Non dirmi che non te li ricordi?!?
Per una generazione, come la mia, si parla di paleolitico, ma di canzoni sempre attuali: vamos alla playa, no tengo dinero, Rimini splashdown (sigla del film cult Rimini Rimini) e la sempre verde L’estate sta finendo!
La band Electropop (newwave) è formata da Stefano Rota e Stefano Righi, detto Johnson, entrambi torinesi e classe 1961 e 1960. I due si sono conosciuti al Liceo Scientifico Albert Einstein di Torino e nel 1981 hanno cambiato il loro rapporto da amicizia a fratellanza.Tutto il resto è storia!
Che legame hanno i Righiera con il football?
Al loro esordio come duo si fecero infatti conoscere come Michael & Johnson Righeira, dopo aver deciso di diventare fratelli ed adottare entrambi il cognome Righeira, che Johnson aveva per scherzo ricavato brasilianizzando il suo (Righi) mentre si ostinava a giocare a calcio nelle ore di educazione fisica in prima liceo. Il professore di quegli anni (contrariamente a quanto spesso creduto) non ebbe alcun ruolo nella creazione dello pseudonimo.
Ma il binomio calcio – Righeira non finisce qui; sappiamo che i 2 artisti hanno partecipato a collaborazioni con la band Statuto, i mods di Torino, noti ultras granata, come Sole e mare. Ecco di seguito un video di Johnson con gli Statuto:
Ma gli Stefano dei Righeira sono tifosi del Toro? Sembra di no! Johnson Righeira è un tifoso della Juventus e si è anche cimentato nel coro ultras “un giorno all’improvviso”
..
..prima del match tra i bianconeri ed il Napoli che vedeva le 2 squadra competere per il primo posto in classifica e le due tifoserie contendersi la canzone da stadio.