Terraces culture and subculture

Canzoni del mondiale

Nazionale di calcio e musica dei Negramaro con Un amore così grande

A rovinare il binomio football & music ci ha pensato la Lega che ha affidato ai Negramaro di cantare la canzone che accompagnerà le gesta della nazionale di calcio azzurra.

Il progetto, nato da un’idea di Radio Italia (da anni partner ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio), in collaborazione con Sugar e con la band è stato accolto con entusiasmo dalla FIGC, e vuole essere un grande omaggio alla squadra azzurra, impegnata a breve nella Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.

Non vogliamo entrare in merito alle doti musicali della band salentina ed a quelle vocali di Giuliano Sangiorgi, ma è chiaro che non possiamo condividere questa scelta. Ma voi avete presente le altre nazionali da quali band si fanno accompagnare? E da quali brani negli anni? Senza scomodare troppo la memoria possiamo citare Ennio Morricone nel ’78 o i New Order.

I Negramaro non possono reggere il confronto, seppure il brano in sè non è male; si tratta della cover di un vecchio 45 giri del Reuccio Claudio Villa, portato fuori concorso al Festival di Sanremo nel 1984 e riproposto più volte dalla figlia Manuela che ne fece anche un album.

Lascia un commento