Terraces culture and subculture

Cori da stadioCori inglesi

Que sera è la canzone dei tifosi del Vicenza

La Curva sud di Vicenza canta in coro Que sera, sera, una perla musicale storica del mondo delle canzoni del tifo inglese.

Ecco gli ultras berici all’opera nella partita interna allo stadio Romeo Menti contro il Teramo di Dicembre 2018:

La canzone originale del coro dei tifosi vicentini

Il canto degli ultrà biancorossi ha origni antiche, seppur in lingua spagnola, sono state la gradinate inglesi a darne la paternità…as usual! Non ci piace e non crediamo abbia senso (come ripetiamo allo sfinimento) andare a trovare chi per primo utilizza una cannzone allo stadio, ma questa volta possiamo affermare senza timore di sbagliare e senza rischio di offendere alcuno che i primi ad usare questo coro nella gradinate sono stati i tifosi dei Red Devils, del Manchester United, variando oltretutto il testo a seconda del luogo dove si svolgeva, rigorosamente in trasferta, la partita ad esempio, se si giocava a Londra a Wembley:

Que sera, sera, Whatever will be, will be, We’re going to Wembley, Que sera sera…

Que sera, sera, whatever will be, will be, questo il titolo del brano cantato da Doris Day e pubblicato nel 1956. Questo pezzo non nasce per il mercato musicale, seppur ne diventi poi un must apprezzatissimo, ma come spezzone di un film di Alfred Hitchcock, L’uomo che sapeva troppo. E pensare che la canzone è stta negli anni oggetto di diverse cover e pubblicazioni di dischi, con anche esempi di cantanti italiani, come Wilma de Angelis.

 

 

 

Lascia un commento