Rambo tra i tifosi dell’Avellino

Tra i tifosi dell’Avellino uno striscione con scritto Rambo, ripendendo il nome del film di Stalllone.

La foto in questione è della stagione 1986/87 ed è relativa all partita degli irpini in casa contro la Roma. Quellla inquadrata non è la mitica curva sud, casa dello zoccolo duro del tifo biancoverde, ma la nord; accanto alla striscione in oggetto possiamo vedere quello degli Executors, gruppo storico nato in Sud e spostato in Nord per dissidi (forse ideologici per via della presenza del Che Guevara, forse per problemi logistici legati alle diemesioni proprio dello strisicone e di quello del Commando Green Stars 1978) e tornato poi in Sud con la denominazione New Executors nel 1991.

Rambo

Torniamo a noi, ls scritta parla chiaro, “Rambo, Petruro di Fiorino”. Probabilmente un club di questo comune della provincia al seguito della squadra. Rambo è un chiaro richiamo al cinema, la pellicola di Sylverster Stallone che racconta il ritorno in patria di un reduce della guerra del Vietnam uscì nella sale nel 1982 ispirato al libro Primo Sangue (first blood) di David Morrell.

Ma perchè “Rambo” allo stadio Partenio?

Perchè era in onore di un calciatore, come spesso si usa per i club di tifosi; il giocatore in questione era Nando de Napoli, simbolo dell’Irpinia. Fernando ha, come il protagonista del film americano, grinta, capelli lunghi e forte appartenenza.Nato a Chiusano di San Domenico e cresciuto nella Mirgia di Mercogliano, dopo l’esperienza nel rimini di Arrigo Sacchi, torna in patria e con i biancoverdi gioca 73 partite realizzando 3 reti…poi passa al Napoli affermandosi, vincendo e conquistando la Nazionale. Finirà la carriera nella Reggiana.
Fernando De Napoli, Rambo, è l’unico giocatore dell’Avelllino ad aver disputato un mondiale con la Nazionale Azzurra.

Lascia un commento