La rivalità Chacarita v Atlanta in un film
C’è un cortometraggio che racconta la rivalità tra i tifosi del Chacarita e quelli dell’Atlanta, uno dei derby più sentiti e pericolosi del calcio argentino.
Eh si, tra Funebreros e Bohemios non corre buon sangue. Il film, Lo Llevo en la Sangre, diviso in 4 parti e solatanto in lingua originale, con sottotitoli in inglese, ci parla di una storia familiare che ruota tutta intorno alla squadra di calcio di Chaca. Il regista Pablo Perez ha visto trasmettere il suo lavoro o capolavoro, nel 2004.
La trama del film sul calcio argentino
Ci sono un padre ed un figlio, Mario Seminenga e Luca (casualmente con cognomi e nomi di chiara origine italiana!), entrambi tengono al Chacarita, ma il giovane è anche un calcitore e sta per esordire con la casacca della sua squadra del cuore. Luca, che fino a quel momento giocava per il settore giovanile, debutterà in prima squadra proprio nel derby contro l’Atlanta, in trasferta. Non c’è momento più adeguato per fargli le analisi del sangue, “la sangre”…un test molto particolare, perchè come risultato fornisce la vera fede calcistica del paziente. Molto interessante, chissà se veramente potessero farlo ai calciatori dei campionati italiani cosa accadrebbe!
Los Funebros
I tifosi del Chacarita si chiamano così, tradotto in “becchini”, porprio come i Grobari del Partizan di Belgrado…La squadra gioca a Villa Maipù, nella provincia di Buenos Aires, allo stadio Chacarita Juniores e nella Primera division B. Il club è del 1906, non vanta grandi risultati sportivi, ma ben 4 cambi di stadio…ed una tifoseria molto passionale e violenta.