Romeo Menti, mito del calcio, e la musica dei Bull Brigade
Il 5 Settembre 2019 si festeggiano i 100 anni dalla nascita del mitico Romeo Menti e noi ne approfittiamo per parlare di calcio e musica.
Ecco come i tifosi del Vicenza hanno voluto omaggiare il calciatore:
Tra le varie iniziative organizzate per il centenario dalla nascita di Romeo Menti in quel di Vicenza è arrivato Antonio Santagiuliana, figlio di Alfonso centrocampista del Grande Torino vincitore di uno scudetto nel 1945/46.
Antonio portava con se la maglia originale del padre ed un disco dei Bull Brigade.
E’ in programma a Vicenza l’organizzazione di una mostra di cimeli della gloriosa squadra granata alla quale saranno presenti i primi congiunti di Menti, Ballarin ed appunto Santagiuliana, con oggetti delle loro collezioni personali di famiglia… si vocifera che verrà ascoltata anche una versione di Sulla Collina dei Bull Brigade che quest’anno viene già messa a rotazione fissa ogni domenica allo stadio durante le partite casalinghe del Toro.
Romeo Menti
Attaccante, classe 1919, vicentino, ha giocato con Vicenza, Fiorentina, Torino, Milano e Stabia. Parliamo di una famiglia di sportivi ed appassioanti del football: due fratelli hanno giocato prima di lui con il Vicenza ed uno con la Juventus..successivamente anche un nipote è stato calciatore. Ci ha lasciato presto, troppo presto, a soli 30 anni, mentre tornava dalla trasferta di Lisbona con la squadra granata, nella tragica sera del 4 Maggio 1949…la tragedia di Superga. Montechiari, Nereto, Castellammare e Vicenza hanno intitolati i loro stadi all’ala del Grande Torino.