Scontri tra Opposta Fazione e Drughi
Immagini di scontri tra Opposta Fazione e Drughi prima della partita di calcio tra Juventus e Roma che termineranno con un tifoso accoltellato.
Arrivano in massa verso lo stadio di Torino, in corteo con la scorta della polizia, dietro lo striscione “Opposta Fazione”, tra loro il Principe, il leader del gruppo dei facinorosi della Curva Sud…che poi si chiama Brigata Veleno..ed eccoli dall’altra parte arrivare gli juventini, agguerriti, armati con cori contro i rivali. I romanisti rompono il cordone delle forze dell’ordine e scoppiano i tafferugli. Entrambe le tifoserie sono pronte allo scontro violento e tra gli ultras della Roma si conterà un accoltellato; un tifoso morto durante gli incidenti prima di Juventus vs Roma.
Si, ma è solo un film, si tratta delle scene finali di Ultrà di Ricky Tognazzi.
Alcuni lo chiamano un capolavoro, a noi pena, come tutto quel filone di film, nel quale inseriamo anche teste rasate, che cercano di vendere prendendo spunto dalle notizie di cronaca, senza approfondire, senza spiegare, senza capire, senza prima informarsi, denigrando, riducendo tutto al becerume..anche le cose serie, anche la passione di migliaia di ragazzi, dalla sottocultura alla vita da stadio.
Eppure Ultrà ha vinto il secondo premio a Berlino ad exaequo con Il silenzio degli innocenti!
La pellicola esce nel 1991 e si vede; regista, costumisti e sceneggiatori cercano di dare allo spettatore, l’immagine dell’ultras che l’opinione pubblica già possiede, senza voler tradire l’immaginario collettivo e lanciando il messaggio più scontato..un manifesto del buonismo fatto sull’approssimazione.
La cosa più patetica di questo prodotto cinematografico da 2 soldi è la voglia di fare del verosimile, un nome vero accanto ad uno inventato, un fatto possibile accomunato ad uno improbabile etc..ed ecco comparire i “drughi”, il “commando ultrà”, lo striscione dell'”opposta”, la trasferta in treno..Tra gli ultras della Roma è presente anche una sorta di skinhead, con toppa sulla coscia dei jeans che raffigura una croce celtica..e certo, sono gli anni della fobia dei “naziskin”!
Non so quanti hai tu che leggi, ma sono sicuro che avrai visto Ultrà centinaia di volte, probabilmente imparando a memoria molti passaggi, dialoghi e scende l film..ma sono convinto che tu abbia la nostra stessa idea in merito..come molti la ebbero nel 1991, contestando il film, il regista e Claudio Amendola, noto tifoso romanista, come riportava Repubblica con il suo articolo: