Shamrock & Roll, stendardo degli ultras romanisti
Uno stendardo del gruppo ultras Irish Clan al seguito della Roma riporta una dicitura che richiama l’Irlanda, la musica ed il calcio.
La foto è relativa all’amichevole Lodigiani v Roma giocata al Flaminio nella stagione 2004/05 il 4 Settembre. Assieme al mitico stendardo con il nome del gruppo, venne esposto anche un “Shamrock & roll” su sfondo tartan. Queste parole sono effettivamente un motto per chi ha un legame con il mondo celtico irlandese e sono diventate un motto anche per i ragazzi dell’Irish Clan, così che per le vie della Capitale ci si può imbattere in scritte sul muro fatte con la bomboletta che lo riportano…magari accanto ad un Up the Ra! Altre parole dal significato politico (e sai bene che noi su Football a 45 giri non parliamo di politica!) a sostegno della causa irlandese e dell’esercito repubblicano Irish Republican Army, abbreviato in Republican Army.
Ma il legame tra lo striscione degli ultras e la musica?
C’è, c’è…l’idea al creatore della “pezza” è venuta ispirandosi ad una maglia dei Dropkick Murphys nei primi anni 2000. Lo Shamrock’n’roll è un genere musicale (di ampia veduta) celtico nato in alternativa al classico rock’n’roll britannico. L’associazione Rock & Roll viene da se e la parola shamrock, che significa trifoglio, è quella che più si addice all’irlanda. In patria questa pianta è usata da squadre sportive, associazioni di tutti i tipi, compagnie, esercito e organizzazioni statali. Tutto nasce da San Patrizio, colui che evangelizzò l’isola. L’etimologia della parola shamrock deriva dal gaeilico seamróg.
I Dropkick non credo abbiano bisogno di presentazione, la band americana è di Boston, città simbolo degli irlandesi esuli negli States. Nati nel 1996 con il loro “celtic punk” hanno egemonizzato la moderna musica irlandese, riportando in chiave più hard e attuale vecchie canzoni identitarie. Tra le loro collaborazioni impossibile non citare Shane MacGowan, frontman dei Pogues, e Colin Mc Faull dei Cock Sparrer. Le loro influenze oi! fanno si che abbiano diversi skinheads come fan, sia schierati a destra che a sinistra.
Chiudiamo con uno dei brani che più si sposa con l’Irish Clan, Fields of Atherny, versione Dropkick, pubblicato come singolo estratto dal disco Blackout del 2003 inciso per la HellCat Record: