SuperSocrates dei Sex Pizzul
La musica per parlarci del calciatore Socrastes, il dottore, un’idea del trio fiorentino Sex Pizzul.
A parte il sound meraviglioso, è proprio l’idea che fomenta!
Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, al secolo Socrates è uno dei maggiori esponenti del futbal brasileiro, ma anche un simbolo fuori dal campo per la sua cultura e per la sua visione politica. Oh occhio che noi la politica non la facciamo…almeno non qui che si parla di calcio e musica. Il papà era un profugo palestinese emigrato in Amazonia, il fratello un altro campione di pallone, lui destinato a studiare…già dal nome di battesimo che richiama il filosofo greco. Si laurea. Pelè dice di lui ” È stato il giocatore più intelligente della storia del calcio brasiliano”. Fonda la Democrazia Corinthiana, un esperimento politico di giocatori di calcio contro la dittatura militare. E’ il capitano della nazionale carioca del 1982. Ha una visione di gioco notevole. Ma sopratutto gioca anche in Italia, a Firenze, con i viola della Fiorentina!
Ed ecco che alcuni musicisti di Firenze lo omaggiano con questo brano…un bel pezzo tutto musicale. I tre ragazzi toscani hanno una band con un nomne che è tutto un programma: i Sex Pizzul! Un mix tra il mitico Bruno Pizzul giornalista e commentatore sportivo che tutti associamo alle telecronache delle partite di calcio ed i fantastici Sex Pistols, colora che hanno cambiato il mondo della mesica…seppur sapevano a malapena suonare 2 accordi (the great swindle of rock’n’roll!).
E allora ascolta questo Mundial Disco Punk, from Florence!
I Sex Pizzul tornano in campo con il nuovo EP SuperSocrates, in uscita oggi 24 settembre 2021 per Annibale Records. Il trio mundial disco punk di Firenze, che prende la sua ironica ragione sociale dall’unione fra i nomi di Bruno Pizzul e Sex Pistols, corre tra asperità tipiche del ’77 e cadenze tutte da ballare, scivolando in tackle su new wave e math rock (anzi, match rock). Tutti e tre ad alternarsi o sovrapporsi nella scrittura e ai microfoni, verso la messa in rete di autentici tormentoni da curva, i Sex Pizzul si schierano con Irene Bavecchi al basso, Francesco D’Elia ai synth e Simone Vassallo alla batteria. L‘immaginario calcistico dei brani si traduce in testi che celebrano team, giocatori e allenatori ormai appartenenti alla collettività, spesso e volentieri icone che funzionano addirittura da specchio per trasversali vicende sociopolitiche (e non solo).
SuperSocrates prende il suo titolo da Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, o per l’appunto detto in breve Socrates. Un genio, di piede e cervello. Dottore in medicina, ancor prima che calciatore. L’EP è l’evoluzione della musica nata in origine come colonna sonora per l’omonimo spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia Teatro Elettrodomestico, dove il trio fiorentino affronta la storia del campione brasiliano proseguendo nel suo percorso di (de)mitizzazione di storie legate all’universo del calcio. La storia di Socrates, personaggio che con il suo straordinario carisma si avvicina più a un supereroe che non a un “semplice” capitano di una “semplice” squadra di calcio, era dunque un terreno di gioco perfetto da calcare. Da qui, l’idea di riversare in musica tre differenti sfumature della figura di Sócrates: il “supereroe” (l’estesa e cangiante title track SuperSocrates, dagli speciali poteri catchy), il Dottore (Dr. Socrates, singolo-sigla filo-carioca con tanto di video animato) e il condottiero dai colpi segreti (le botte percussive della rumorosa Socrates’ (s)Kills). Nei tre brani in scaletta i Sex Pizzul portano avanti il loro lavoro di contaminazione, richiamando com’è naturale che sia l’universo sonoro brasiliano ma adattandolo di volta in volta ad altri linguaggi, che vanno dal disco-funk del periodo Eighties a richiami all’elettronica francese degli anni ’50 e ’60, sino a ossessivi assalti hardcore. I brani sono stati prodotti dalla band toscana assieme a Cristiano Crisci, in parte nelle rispettive abitazioni, in parte al Patchany Studio di Firenze tra l’inverno e l’autunno del 2020.
Socrates ha rivoluzionato il calcio. Secondo Pelé, “il più intelligente del calcio brasiliano”. Un metro e novanta di altezza benedetto da un 37 di piede con colpo di tacco ultraterreno (“O calcanhar que a bola pediu a Deus”, come veniva chiamato, cioè non a caso “Il tacco che la palla chiese a Dio”). Sócrates ha cambiato il calcio anche e soprattutto perché ha rivoluzionato il modo di concepirlo. Nella sua squadra, il Corinthians di San Paolo, aveva instaurato la cosiddetta Democrazia Corinthiana: per prendere qualunque decisione (dalla formazione agli acquisti di mercato), tutti i membri del team, dal bomber al magazzinieri, erano chiamati a esprimere un voto. Il loro motto era “essere campioni è un dettaglio”: un esperimento e un messaggio al popolo brasiliano dei primi anni ‘80, ancora dilaniato dalla dittatura. Così il Corinthians vinse due campionati paulisti di seguito, nell’82 e nell’83, sconfiggendo in entrambi i derby della finale i rivali del San Paolo. Sempre osteggiato perché definitosi “di sinistra e anticapitalista”, Sócrates giocò anche un anno nella Fiorentina, prima di tornare in Brasile. Un giorno affermò: “Vorrei morire di domenica, mentre il Corinthians diventa campione“. E morì proprio di domenica, il 4 dicembre 2011, mentre il Corinthians, grazie allo zero a zero in casa col Palmeiras, diventava campione del Brasile.
Fondati nel 2015, i Sex Pizzul hanno unito le forze, e le più disparate influenze stilistiche, dopo la militanza in varie altre band del panorama alternativo italiano: Bavecchi già con Le Furie e Kill The Nice Guy; D’Elia già con Samuel Katarro/King Of The Opera e Criminal Jokers, attualmente con L’Orchestrina di molto Agevole di Enrico Gabrielli; Vassallo già con Samuel Katarro/King Of The Opera, Tribuna Ludu e con la live band di Clap! Clap!. Il loro album d’esordio, Pedate del 2016, era una raccolta di inni da stadio ispirati al post-punk britannico e ai videogiochi vintage, seguito nel novembre del 2019 dal più ricco e policromo Anticalcio, dalle accentuate componenti psych e dal groove in accelerazione, in un’ottica da club, nonché contenente anche la rivisitazione del celebre pezzo Dribbling di Piero Umiliani. L’obiettivo primario, sempre e comunque: l’immediatezza dei live, con il coinvolgimento fisico del pubblico. SuperSocrates è uno sprint di classe e cuore per tutti quelli del calcio e della musica senza barriere.