Ten German bombers, il coro dei tifosi inglesi
Ten german bombers in the air è il coro dei tifosi inglesi che si ripete più volte, in clima goliardico alle partite della Nazionale di calcio dell’Inghilterra.
Siamo soliti vedere i sudditi di Sua Maestà cantare a squarciagola questa canzone nelle piazze e nei bar più che allo stadio, luogo dove ovviamente le performance vocali non mancano. Di video di Ten German bombers è pieno il web e le immagini sono sempre le stesse, bandiere con croce di San Giorgio e fiumi di birra!
Ecco il coro dei tifosi della nazionale d’Inghhilterra, i Three Lions, a Marsiglia, in una giornat storica, che racchiude tra litri di birra, scontri tra hooligans e divetimento, l’idea del “football away days”:
Le parole della canzone dei tifosi della Nazionale d’Inghilterra:
- There were 10 German bombers in the air,
- There were 10 German bombers in the air,
- There were 10 German bombers, 10 German bombers,
- 10 German bombers in the air.
- And the RAF from England shot 1 down,
- And the RAF from England shot 1 down,
- And the RAF from England, RAF from England,
- The RAF from England shot 1 down.
10 German Bombers
Si tratta di un brano di guerra, una canzone che in Patria cantano dai tempi delle scuole e che ripercorre gli anni bui del conflitto mondiale. I tifosi dei three lions la riportano allo stadio e l’associano al football in particolare nelle competizioni in cui è presente anche la Germania. La rivalità non è solamente calcistica tra le due compagini, ma anche storica ed “hooliganistica”: diverse volte le tifoserie sono venute a contatto con memorabili scontri ed i famosi lanci di sedie, nelle location come bistrot e pub.
Seppur le federazioni abbiano tacciato di razzista ed istigazione alla violenza il coro, i supprters inglesi continueranno a farlo ed ad ogni europeo o mondiale vedremo dei simpatici ubriaconi mimare il volo dell’aeroplano e cantare 10 German bombers.