The jacks, il soprannome dello Swansea City AFC
Ci siamo soffermati più volte su questo club, attratti più che altro dai tifosi dello Swasea, che rispecchiano ampiamente la realtà cittadina; nessuno ce ne voglia, ma è veramente gente impegnativa questa! Chav a non posso, vita da pub, arretratezza culturale, violenza come espressione sociale e..sempre pochi denti in bocca.
Ma torniamo a noi; perchè quelli dello Swansea sono i Jacks?
La storia che vi raccontiamo oggi è una storia più commovente che tecnica ma che ci ha fatto riflettere.
Parliamo di Jack un cane che negli anni 30 scrisse pagine importanti della città di Swansea. Molti possono dire “vabbè è solo un cane che avrà fatto di tanto particolare?”. Bè, la risposta è semplice: ha salvato dalla morte 27 persone!
Vi chiederete come e perchè. Bè questo non lo sa nessuno, sicuramente il suo istinto lo ha sempre guidato nelle numerose azioni di salvataggio. Ha vissuto sempre nei Docks di Swansea e lungo le rive del fiume Tawe. Il suo primo salvataggio lo ha compiuto verso un ragazzino di 12 anni. Poche settimane più tardi ha salvato un nuotatore in difficoltà. Le sue gesta sono state riconosciute ed apprezzato tanto da essere stato insignito varie volte con Collari d’Argento oppure vere e proprie medaglie, riconosciute ed istituite dalla Lega Canina Nazionale.
Vi chiederete: ma che centra questo peloso eroe con il calcio? Come sapete ogni squadra ha 1 o più soprannomi e gli uomini in maglia bianca, che militano in Premier League e giocano ogni weekend rappresentando lo Swansea City AFC vengono chiamati anche “i Jacks”. Tutto questo in onore di questo insolito eroe degli anni 30. Come loro anche gli stessi abitanti di Swansea vengono chiamati “gli Swansea Jack”. In tutto questo gli è stato anche intitolato un pub in città! Che dire. Una storia particolare che ha visto come protagonista questo valoroso cane al quale, tutt’ora, molta gente deve la vita. Well done Jack!
La Redazione di Football a 45 giri non può che chiudere con: