I tifosi del Bristol City e musica degli Stone Roses

La bandiera dei tifosi di calcio del Britsol City riporta una frase mitica della musica madchester, I wanna be adored.

Torniamo a parlare degli striscioni, le “pezze”, gli stendardi e tutto il amteriale delle tifoserie, perchè sono ricchi di citazioni letterali o simboli relativi alle band o alle canzoni. Stavolta ci soffermiamo su una fotografia scattata il 30 Aprile 2019 a Londra che ritrae un gruppetto di supporters del Bristol City, davanti ad un pub (come sempre!) il girono della trasferta contro il Millwall..oltretutto, mai tranquilla, sia per la fama dei Lions, sia perchè tra le due compagini non corre buon sangue… Nello scatto si legge chiaramente Willem II sulla bandiera, già, gli olandesi sono amici dei tifosi del Bristol City; ci fu anche uno scontro tra hooligans dell’Utrecht e del Millwall proprio contro Willem II e Bristol City, con amicizie e rivalità incrociate.

The Robins

I pettirossi, questo è il soprannome del club di Bristol, da non conforndersi con i Rovers. La squadra, fondata nel 1897, vanta 2 secondi posti, uno in campionato uno in coppa e la vittoria della Welsh Cup…che poi è pure una cosa atipica dato che non si tratta di un club gallese! Come risultatoi engativi invece possiamo parlare di 3 retrocessioni consecutive, che portarono il City in quarta divisione. Le firm degli hooligans locali sono state la City Service Firm e la Family Stand Ointment. Il pubblico segue artdentemente la squadra, infatti la dirigenza vuole ampliare a 30mila lo stadio Ashton Gate.

I wanna be adored

La frase, icona di un movimento giovanile, di un genere musicale, presente in miliaia di tatuaggi, ripresa da maglietta e slogan è il titolo di un disco degli Stone Roses. Quando parliamo di questa band, ci esce la lacrimuccia…il brano è uscito come 45 giri nel 1991 per la Silvertone Record ed ancoras risuona nelle orecchie di tantissime persone, i giovani di ora e piùche altro i 15/20enni dell’epoca. Il testo minimalista e la voce del grande Ian Brown, personaggio incredibile, fanno del brano un qualcosa di eccezionale. Non so se lo sai, ma anche gli Oasis hanno citato la canzone deli Stone Roses in Be here now:
“They are sleeping while they dream/And they just wanna be adored”.

I don’t have to sell my soul
He’s already in me
I don’t need to sell my soul
He’s already in meI wanna be adored
I wanna be adoredI don’t have to sell my soul
He’s already in me
I don’t need to sell my soul
He’s already in meI wanna be adored
I wanna be adored
AdoredI wanna be adored
You adore me
You adore me
You adore meI wanna, I wanna
I wanna be adored
I wanna, I wannaI wanna be adored
I wanna, I wanna
I wanna be adoredI wanna, I wanna
I gotta be adored
I wanna be adored

Lascia un commento