Terraces culture and subculture

Striscioni

Tifosi Wycombe Wanderers e musica degli Stone Roses

La musica degli Stone Roses impatta nella scelta di uno striscione dei tifosi della squadra di calcio Wycombe Wanderers.

Oltre ad aver riportato su tela il simbolo della band, il mitico limone, le parole dello striscione sono semplici e dirette: Until Wycombe I was never happy.

Si tratta chiaramente della rivisitazione del testo, in particolare delle prime parole del testo, della canzone Sally cinnamon, capolavoro della band di Manchester.

Sally Cinnamon

Pubblicata nel 1987 dall’etichetta musicale FM Revolver, è una delle canzoni portanti degli Stone Roses e di tutto il movimento Madchester. E’ il secondo singolo della band, scritto interamente da Ian Brown (Mani, il bassista, altro personaggio di spicco, ancora non si era unito al gruppo).

Stone Roses

C’è di meglio sulla scena musicale?!?! E pensare che nascono così da Squire e Brown, amici di infanzia, sulle ceneri di una band precedente, gli English Rose. Acid house, rock, britpop, funky e sonorità da discoteca sono quel che esce dalle menti geniali di questi artisti, ispirati al garage rock, il northern soul ed il beat. Si potrebbe discutere per giorni sulle influenze musicali che hanno dettato gli schemi degli Stone Roses, ma anche di quelle che a loro volta hanno ispirato band di ottimo livello…non è un caso che uno dei primi fan degli Stone Roses è Liam Gallagher, come il fratello Noel, i mitici Oasis.

Wycombe Wanderers

I Chairboys sono una piccola realtà calcistica inglese della città di High Wycombe nel Buckinghamshire. Le partite casalinghe di Football League One sono giocate all’Adams Park da un massimo di 10mila persone, il settore di casa la Valley Terrace ha una capienza di circa 1500 persone, ma il tifo è ottimo..come in tutta Inghilterra! Nel 2012 i tifosi hanno assunto il controllo della società rilevandola economicamente.

Until Sally I was never happy
I needed so much more
Rain clouds oh, they used to chase me
Down they would pour
Join my tears
Allay my fearsSent to me from heaven
Sally Cinnamon you’re my worldPop, pop, pop, blow, blow bubble gum
You taste of cherryade
There is something hey you must show me
From what you are madeSugar and spice
And all things niceSent to me from heaven
Sally Cinnamon you’re my world
You are my worldYour eyes are gazing back
From every little piece of glass
You seem to smile from every blade
Sally Cinnamon you are my worldThen I put the letter back
In the place where it was found
In the pocket of a jacket
On a train in townSent to her from heaven
Sally Cinnamon you’re her world

Lascia un commento