Ultras e musica per la Pro Patria
Un adesivo degli ultras con riferimento alla musica, nello specifico ai Madness, a supporto della Pro Patria.
La tifoseria di Busto Arsizio ci ha regalato negli anni, e regala ancora, belle perle sotto tutti i punti di vista. Seppur la presenza allo stadio Carlo Speroni non sia paragonabile alle grandi del calcio italiano, i supporter biancoblu’ sostengono i tigrotti in maniera sempre ricercata tra goliardia e stile. Un tempo tra i bustocchi c’era tanta sottocultura con gli skinheads, poi i casuals ne hanno fatto le veci.
L’adesivo con i Madness
Abbiamo trovato questa fotografia di un adesivo, come molti fanno penserai, ed invece no, c’è la foto dei Madness! La band più cool d’Inghilterra, un gruppo che spaziando tra pop – ska e new wave ha conquistato i kids di tutto il mondo, dai rude boys, agli skins, passando per i mods ed il popolo dei tifosi di calcio. Ovviamente l’immagine ritrae i musicisti nella loro posa migliore, quella del trenino. In aggiunta c’è la scritta “sempre un passo avanti”, bella di per sè, ma con un significato che va oltre, riferendosi al disco più noto della band albionica: One step beyon, del quale poi è la traduzione in italiano. Parliamo probabilmente del brano che più celebra il revival ska del 1979, oltre che del 45 giri di punta della band. One step beyond esce in vinle per la Stff Records nel 1979, l’anno clou del genere musicale ska 2tone e del ritorno del modernismo…ma ancora oggi vene suonato in pub, club e discoteche. Anche in questo caso, ma che nulla voglia questa precisazione togliere a Suggs e company, che si tratta di una cover di una canzone vecchia, sempre ska, ma dell’originale; One step beyond è un’opera di Prince Buster, artista giamaicano che molto ha ispirato gruppi degli anni 80.
Ultras Pro Patria
Tornando alla Pro, va detto che negli anni d’oro ha registrato picchi di pubblico incredibili fino alle 18mila unità allo stadio. Come pure, la tifoseria vanta, si fa per dire, numeri elevati nell’ambito di daspo e procedimenti. La curva bustocca è sempre stata ricca di sigle che richiamano la destra estrema. Da registrare la trasferta a Padova con 2500 unità al seguito dei tigrotti nella stagione 2008/09.
Madness
Nessuna parola servirebbe per descrive questi geni, di una pazzia geniale…d’altronde hanno scelto come nome “madness”…nati nel quartiere di Camden a Londra, hanno conquistato il mondo! Polemiche, alti e bassi e gossip, la band di Graham “Suggs” Mc Pherson sta sempre li…oltretutto lui è un gran tifoso del Chelsea e per i Blues ha scritto anche una canzone.
Hey you, don’t watch that, watch this
This is the heavy heavy monster sound
The nuttiest sound around
So if you’ve come in off the street
And you’re beginning to feel the heat
Well, listen buster
You better start to move your feet
To the rockinest, rock-steady beat
Of madness
One step beyondOne step beyondOne step beyondOne step beyondOne step beyond