I tifosi laziali e la pezza Yuppies

yuppies lazio ultras

I tifosi laziali e la pezza Yuppies, una goliardata che accomuna due passioni, quella per il calcio e quella per il cinema.

Nel settore ospiti dello stadio Marcantonio Bentegodi di Verona, a Settembre 2015, per la partita di campionato tra Hellas Verona e Lazio, ecco comparire lo striscione (gira già almeno da un anno):

Il riferimento è certo con il successo cinematografico del 1986 del regista Caro Vanzina. Il richiamo al film sarebbe stato evidente anche solo con la scritta Yuppies, ma c’è di più, c’è l’immagine simbolo, quella con i quattro protagonisti del film durante una pausa sul set. Non si tratta della locandina del film, ma è la foto che tutti associano a Yuppies, perchè rappresenta lo Yuppie e perchè ha con se i quattro attori: Ezio Greggio (Willy), Jerry Calà (Giacomo), Massimo Boldi (Lorenzo) e Christian De Sica (Sandro).

Il nesso con la tifoseria della Lazio? Chiedilo a loro! 😉
Il film Yuppies è una di quelli che a noi della redazione piacciono di più, pieni anni 80, Milano da bere.
Lo Yuppie – Young Urban Professional – è il giovane rampante in carriera, colui che vuole emergere nel sistema del lavoro, una figura molto presente negli anni 80. Non una sottocultura, ma qualcosa di simile, con i propri capi d’abbigliamento, locali, attitudine comportamentale ed anche musica. La colonna sonora degli Yuppies, nati a Manhattan, spaziava dalle serate al mitico Studio 54 fino a Duran Duran, Huey Lewis & The News, Prince, Cyndi Lauper, tutto rigorosamente in compact disc!
Lo Yuppie italiano è forse più semplice, quasi un “paninaro cresciuto” ed ecco che lo si nota nel film: playboy che cercano la ricchezza e la carriera facendosi largo tra serate, cene in piedi, loft e vestiti di marca…lo yuppismo italico si ispirava a Gianni Agnelli, l’avvocato presidente della Juventus.
Le location del film sono le stesse frequentate dagli yuppies milanesi: piazza San Babila, Stazione Centrale e Teatro Manzoni.
Anche la sountrack della pellicola è favolosa: Modern Talking, Opus, Sandy Marton, Matt Bianco,Freddy Marcury e Valerie Dore.

Lascia un commento