Ultras del Lione e musica dei Ramones
E’ stupendo quando la coreografia dei tifosi di calcio incontra la musica, come successo per gli ultras del Lione.
I Bad Gones, la parte più attiva della tifoseria Rosso Azzurra, hanno deciso di sfoggiare la loro potenza e la loro cultura musicale con una scenografia fondata su un telo copricurva strettamente legato ai Ramones.
Il 22 Settembre 2019, allo stadio Parc OL, in trasferta sono venuti i parigini del PSG, acerrimi rivali calcistici e di campanile. Importante vincere sul campo, fondamentale sottomettere gli avversari con i cori da stadio ed i colori, bellissimo conquistarli anche con una buona coreografia.
Ed ecco che la Virage Nord rende onore ai Ramones, band mito del genere punk – rock. Al centro del telo il simbolo dei Bad Gones, i bravi ragazzi di Lione, che così a vederlo richiamerebbe più gli Adicts o i Baseball Furies dei Guerrieri della Notte, e tutto intorno la scritta “Combattre & Vaincre”; il testo gira intorno alla figura, proprio come quello del logo ufficiale dei Ramones, in cui però le parole scritte sono i nomi dei 4 componenti: Johnny, Joey, Deedee e Tommy. Ma c’è di più, la figura che rappresenta l’ultrà lionese ha intorno altre parole, “Hey ho, let’s go” proprio il motto della punk-rock band! Si tratta di un estratto del testo di Blitzkrieg bop, brano del 1975, uscito in disco in vinile per l’etichetta Sire Records, canzone punta di diamante del gruppo. Questo 45 giri è antologia della musica! Il titolo fa riferimento alla guerra lampo, la strategia militare della Germania durante la Seconda Guerra Mondiale e la prima parte del testo è proprio quel “Hey ho, let’s go” che nell’immaginario collettivo ha sostituito il titolo. Un motto questo usato, come le note, in mille contesti, anche sportivi, anche di calcio.
La tifoseria dell’ OL
Da sempre tra le migliori del contesto francese, ultimamente nota alle cronache per le sue intemperanze, specialmente nelle competizioni europee. Il gruppo portante è quello dei Bad Gones, ma ci sono altri gruppetti o sottogruppi, anche e soprattutto realtà di città vicine. Da segnalare alcuni rapporti con gli ultras del Vicenza. Il derby è quello con l’ASSE (Saint Etienne) e quello meno sentito con il Grenoble, realtà vicine regionali. Le rivalità sono poi con squadre e tifoserie di calibro maggiore con il Marsiglia ed il Bordeaux. I Bad Gones sono vicini ad una ideologia di destra, nota era la loro sciarpa con il motto SS “Il nostro onore si chiama fedeltà”. Con il cambio di stadio, i membri del gruppo sono aumentati e…così i problemi di ordine pubblico. La tifoseria del Lione è balzata alle cronache per una coreografia goliardica e con lucida polemica dedicata al Tibet e che ne invocava la libertà dalla Cina; tutto ciò in concomitanza con un anticipo ad orario particolare di una gara di campionato per soddisfare le esigenze degli spettatori tv cinesi.
Hey ho, let’s go! Hey ho, let’s go!
Hey ho, let’s go! Hey ho, let’s go!They’re forming in straight line
They’re going through a tight wind
The kids are losing their minds
The blitzkrieg bopThey’re piling in the back seat
They’re generating steam heat
Pulsating to the back beat
The blitzkrieg bopHey ho, let’s go
Shoot ‘em in the back now
What they want, I don’t know
They’re all revved up and ready to goThey’re forming in straight line
They’re going through a tight wind
The kids are losing their minds
The blitzkrieg bopThey’re piling in the back seat
They’re generating steam heat
Pulsating to the back beat
The blitzkrieg bopHey ho, let’s go
Shoot ‘em in the back now
What they want, I don’t know
They’re all…