Ultras Gamba Osaka, cori come quelli dell’Atalanta
Gli ultras giapponesi del Gamba Osaka cantano in italiano un coro dell’Atalanta,Conquista la vittoria, conquistala per noi.
I tifosi del Gamba hanno copiato in tutto e per tutto (hanno tentato di copiare…) gli ultras della Dea, non solo per i cori, ma chiamando la loro Curva Nord e chiamando il gruppo Brigate Nerazzurre 1999.
I giapponesi sono noti poer i loro turisti che scattano foto ed immagazinano immagini per poi vederle e rivederle…ed ecco che ad Osaka s’è fatto con i bergamaschi del football. Parliamo di una società calcistica molto giovane, è del 1980, ma anche molto titolata e la tifosria al seguito è numerosa e calda, come quella orobica. I colori sociali hanno aiutato molto nella scelta del “tifo al quale ispirarsi” ed ecco che sono comparse dapprima alciune parole come il “forza” o il “curva”, cosa che accade anche in altre parti del mondo con storia e vlasone del tifo importanti come la Germania, ma poi anche i nomi dei gruppi, dalle Brigate Nerazzurre, alla Curva Nord, finendo ai simboli, i modelli di tifo ed i cori con la stessa scelta di basi musicali!
Ai più la Nord di osaka è arrivata per via di un fatto di cronaca, l’aver mostratom otlre alle bandiere imperiali giapponesi, una svastica durante il derby contro il Cerezo.