Per il West Bromwich Albion un 45 giri reggae del 1979

Three Degrees

L’albionico calcio e la musica nera, un’accoppiata fantastica come quella del West Bromwich Albion ed il 45 giri reggae di Ray King del 1979.

Capirai: il calcio inglese ed il reggae (quello ancora accettabile del tempo dei vinili!), un argomento che ha riempito pomeriggi estivi passati al bancone del pub nella rovente città, mentre tutti erano al mare..che vita la redazione di Football a 45 giri! Ma questa è un’altra storia…

Prima di ascoltare il disco caliamoci nel contesto storico – sportivo e culturale che si cela dietro una delle squadre minori del panorama britannico alla fine degli anni 70.

Nel decennio 70, nella città delle Midlands di 130mila abitanti in piena espansione dell’immigrazione e nella quale convivevano, non senza screzi, paky, sikh, caraibici etc potete immaginarvi che clima poco disteso che ci fosse..

Era il periodo del “keep football white” ed il West Brom allenato da Ron Atkinson decise di acquistare e schierare contemporaneamente 3 giocatori di colore.

Fu la prima squadra inglese a farlo! Si tratta di Laurie Cunningham, Brendon Batson and Cyril Regis. I 3 calciatore furono ribattezzati i Three Degrees, come il famoso trio di cantanti donne afro-americane che fa musica soul.

The Baggies (soprannome della squadra, come anche the Throstles) non vinsero nulla in questo periodo, ma tutti ricordano le gesta ed il bel gioco degli Albion che comunque:
– arrivò terzo in First Division
– si giocò, senza successo, l’accesso alle semifinali di Coppa delle Coppe contro la Stella Rossa di Belgrado.

C’è da citare anche il fatto che i Bianco-blu sono stati la prima squadra inglese di calcio a giocare in Cina; di questo si dovrebbe trova in rete il documentario Albion in the Orient.

Per una squadra che rispetto alla grandi di Inghilterra può offrire poca storia, questo periodo con i tre giocatori neri rappresenta un bel ricordo ed ancora se ne parla in città.
Proprio in onore dei Baggies dei Three Degrees fu inciso un disco; un brano, molto orecchiabile, che porta il nome della squadra di football di West Bromwich ed è stato pubblicato nel ’79 dall’etichetta Grandstand; il lato B riporta la canzone Oh oh oh oh oh, sempre di Ray King.

Sull’autore del brano abbiamo scoperto (causa pessimo inglese) solamente che si tratta del percussionista della band Cymalde, un gruppo funk degli “early seventies” che hanno composto brani di musica black in generale, spaziando dal soul al reggae passando per la musica etnica afro..in un primo momento credevamo che Ray King fosse il Raymond “Ray” King giocatore di calcio inglese, ma poi ci siamo ravveduti poichè questo portiere era del 1924.

Lascia un commento