I cantanti e le band preferite dai calciatori
Tra calcio e musica c’è sempre stato un rapporto privilegiato: pensiamo ai cori da stadio, spesso ispirati da canzoni più o meno famose sulle cui metrica i tifosi cuciono le parole dei cori.
Così come tutti, i calciatori hanno gusti musicali: c’è chi non va altre la musica pop, c’è chi si avventura in generi di nicchia e c’è anche chi apprezza i giganti del rock.
E allora perché non indagare nei gusti e nelle passioni musicali dei calciatori di oggi e di ieri, per scoprire magari che non sono molto distanti dai nostri?
Cominciamo con il fuoriclasse brasiliano Neymar, in forza al PSG: la sua passione musicale è il pop sudamericano, con in testa il suo amico Michel Tello, autore del tormentone Au se eu te pego, brano che ha scalato le classifiche qualche anno fa.
Passiamo a un altro campionissimo, Zlatan Ibrahimovic, che non ha mai nascosto la sua passione per il reggae: non a caso, il suo idolo è Bob Marley, simbolo del genere, uno dei grandi della musica.
Il cantante preferito di Ibra è Alpha Blondy (con cui si è incontrato ai tempi del PSG).
Francesco Totti, per anni capitano e simbolo della Roma, attualmente dirigente, ha sempre preferito invece la musica italiana: i suoi preferiti? Claudio Baglioni e Adriano Celentano.
Anche Andrea Ranocchia, difensore dell’Inter, ama un cantante italiano su tutti: Jovanotti. Benché abbia gusti molto vari (“ascolto di tutto”, ha detto), il centrale nerazzurro ha un debole per l’autore di canzoni passati alla storia della musica italiana come Ragazzo fortunato, Penso Positivo, Mi fido di te e L’ombelico del mondo.
Alcuni calciatori, poi, alla passione per l’ascolto della musica uniscono una certa abilità agli strumenti musicali: prendiamo Lucas Castro, ex giocatore del Chievo attualmente al Cagliari, che da anni riempie le bacheche dei social con le sue interpretazioni alla chitarra di brani famosi.
C’è addirittura chi ha abbandonato il calcio per seguire la passione della musica. Osvaldo, ex calciatore di Roma, Juve e Inter, ha la sua rock band, e i suoi gusti ricalcano la musica che suona: fra le band preferite i grandissimi Rolling Stones, gruppo che ha scritto canzoni fantastiche come (I Can’t Get No) Satisfaction, Casino Boogie e Tumbling Dice (quest’ultima con chiari paralleli fra musica e gioco).
E a proposito di bomber, il capitano dell’Inter Mauro Icardi ascolta tanta musica, fuori e dentro lo spogliatoio. I suoi artisti preferiti? One direction, Marc Anthony e l’antesignano di tanta musica pop dei giorni nostri, Ricky Martin.
Restando in Argentina, non tutti sanno che Leo Messi ha una passione sfrenata per la band degli Oasis, tanto da sognare di metter su una cover band del gruppo di Manchester. Sapete chi altro aveva la passione per la band dei fratelli Gallagher? Un altro campione, Alex Del Piero, che ha avuto anche modo d’incontrare i suoi miti musicali.
Se Messi ama il rock inglese, la sua nemesi, Cristiano Ronaldo, che anche in Italia sta mostrando tutta la sua classe, ha gusti variegati: sì all’R&B, alla musica brasiliana, all’hip-hop e alle ballate romantiche, a seconda del momento e dello stato d’animo. C’è spazio anche per alcuni dei cantanti più famosi e importanti al mondo: George Michael, Phil Collins, Elton John.
L’ex del Barcellona Iniesta, invece, reputa la band inglese dei Kasabian “la più grande al mondo”. I Kasabian sono una band indie rock che negli ultimi anni ha sfornato hit come Club Foot e You’re in Love with a Psyco.
Il nostro Balotelli, invece, è appassionato di un rapper americano, Drake, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo con brani come In my feelings e I’m Upset. Balotelli è solito ascoltare moltissima musica prima di scendere in campo: non è raro infatti vederlo scendere dal pullman con delle enormi cuffie sulle orecchie.
Insomma, che si tratti di rock, pop, rap o R&B, i calciatori, prima della gara o nei momenti di relax, non fanno di certo a meno della musica. Un po’ come tutti noi, no?