Ci vedi camminare insieme | Curva A Napoli
Il coro degli ultras del Napoli Ci vedi camminare insieme è cantato sulla musica di Donne di Zucchero.
Un’accoppiata molto particolare questa di una canzone dei tifosi di calcio e di un brano che parla di donne ed è ad esso dedicato; solitamente gli ultrà si rifanno a musiche più dure o a jingle spirtiosi o della tv, difficilmente si possono basare su canzoni pop con testo generoso, quasi romantico ed impegnato…poi il fatto che sia un brano “rosa” stona quasi con il mondo del calcio, prettamente maschile e maschilista. Ma il risultato invece è incredibilmente bello, da entrare a far parte dei 10 migliori cori ultras italiani!
Ecco il coro dei tifosi del Napoli, impegnati nella traferta di Londra prima della partita contro il West Ham, in corteo ad Agosto 2009:
Le parole della canzone degli ultrà partenopei non sono affatto morbide perchè vanno a toccare dei temi importanti come la repressione, la polizia, la pay tv e parlano di battaglia:
Ci vedi camminare insieme, Con la pioggia e sotto il Sole, E non ci fermeranno mai, La pay tv e la repressione, E non ci importa il risultato, Conta solo il nostro amore, Siamo pronti a dar battaglia E a sostener la maglia. Ultrà lalala, In mezzo a una via, Senza la scorta della Polizia, Ultras lalala, In cerca di guai, Un ideale che non morirà Mai…
La musica del coro del Napoli
La canzone dei tifosi napoletani si basa sulle note di Donne di Zucchero ed anche il testo un po’, oltre la musica, si irpira a tale brano. Il disco del cantante reggiano è uscito nel 1985 per l’etichetta Polydor ed è un must della musica italiana, nonostante si piazzi al penultimo posto del Festival di Sanremo al quale partecipa.
Donne, tu du du
In cerca di guai
Donne a un telefono che non suona mai
Donne, tu du du
In mezzo a una via
Donne allo sbando senza compagnia
Negli occhi hanno dei consigli
E tanta voglia d’avventure
E se hanno fatto molti sbagli
Sono piene di paure
Le vedi camminare insieme
Nella pioggia o sotto il sole
Dentro pomeriggi opachi
Senza gioia né doloreDonne, tu du du
Pianeti dispersi
Per tutti gli uomini così diversi
Donne, tu du du
Amiche di sempre
Donne alla moda, donne contro correnteNegli occhi hanno gli aeroplani
Per volare ad alta quota
Dove si respira l’aria
E la vita non è vuotaLe vedi camminare insieme
Nella pioggia o sotto il sole
Dentro pomeriggi opachi
Senza gioia né doloreDonneDonneDonne, tu du du
In cerca di guai
Donne a un telefono che non suona maiDonne tu du du
In mezzo a una via
Donne allo sbando senza compagnia