Terraces culture and subculture

Cori da stadio

Coro tifosi Spal i biancoazzurri siamo noi

coro-tifosi-spal

C’è un coro dei tifosi della Spal, i biancoazzurri siamo noi, che unisce ultras e musica rifacendosi ad una vecchia canzone.

Ecco la Curva Ovest ed il coro da stadio per gli estensi nella partita casalinga contro il Brescia nel 2016:

Le parole degli ultras di Ferrara sono:

I biancoazzurri siamo noi,

Nessun ci fermerà,

Il nostro cuore batterà,

Sempre e solo per la Spal.

Questo coro della tifoseria della Spal nasce sulle note e sulla melodia di un brano che tutti conosciamo, anche se lo chiamiamo in tanti modi diversi, dal Valzer delle candele al valzer dell’addio.

Il nome originale della canzone è Auld Lang Syne, scritta nel 1788!

L’avrai sentita cantare allo stadio poichè sono molte le curve che l’hanno adottata sia in Italia che in Inghilterra, paese d’origine del brano. Si tratta di una canzone per gli addii, la fine dell’anno, come delle avventure, dei viaggi e la cantano i turisti, i compagni di scuola, gli scout, i militari etc..

Auld Lang Syne in scozzese sta per “bei tempi passati”, in inglesi “good old days” ed era patrimonio degli scozzesi, sia quelli in patria che gli emigrati negli USA fino al 1929, anno in cui l’orchestra di Guy Lombardo la rese celebre al mondo. Da lì furono tanti ad eseguirla, da Frank Sinatra ai Beach boys, passando per Bruce Springsteen, Elvis Presley ed i Platters.

 

Lascia un commento