Musica e ultras con Ragazzo ultrà e Statuto

mods torino ultras

Musica, ultras e sottocultura mod si uniscono e trovano la quadratura con la canzone Ragazzo ultrà de Gli Statuto, band underground di Torino.

…e quando diciamo Torino, intendiamo Torino FC, “granatamente” 😉 dato che questo gruppo musicale è composto da tifosi del Toro.

Ma al di là degli schieramenti di curva, dei colori e della fede, questo brano è per tutti i footballer, tutti quelli che come noi e come te viviamo di stadio, di calcio e di musica.

La canzone della band nata nella Piazza omonima della città sabauda, ritrovo da sempre dei mods, descrive perfettamente la vita dell’ultrà ed accompagnando il testo interessante con il ritmo ska, spiega quel modo di essere, quel “way of life” che non è spiegabile da chi questa vita non fa. Non si è capiti, si è giudicati, ci vengono affibbiate delle etichette…

Pubblicato nel 1988 ed inserito nel disco Vacanze, inciso dall’etichetta musicale Toast Record, ecco Ragazzo ultrà:

Personalmente l’ho ascoltata fino a consumare la cassetta, avevo il nastro, il tape, quando ero giovane, poi l’ho ballata più volte alle serate mod, quando un tempo insieme alla musica sixties si univano le sonorità dei vari revival..che spasso! Quanto eravamo giovani e parkati!

Ora esamina le parole del testo di Ragazzo ultrà, semplice ma che descrive bene la vita dell’ultras:

Non basta il tifo nella tua vita
Nella tua squadra hai fede infinita
In settimana fai gli striscioni
E poi domenica inneggi ai campioni

Ragazzo ultrà
Ragazzo ultrà

Nella tua curva passi le ore
Gridi gli slogan ricco di onore
I poliziotti ti dan la caccia
E’ già famosa ormai la tua faccia

Un nuovo nome ti hanno già dato
Pazzo, teppista, emarginato
I giornalisti voglion spiegare
Solo chi è un ultras ti può capire

La band di oSKAr e naSKA è un qualcosa di mitico, ma non mitologico, ancora suona e si esibisce con pubblico degno di nota; non è la quantità di dischi venduti o di partecipanti ai concerti che fa la differenza, ma la qualità..c’è sempre una platea di ultras ad ascoltare Gli Statuto, per via del loro legame con il calcio ed il tifo organizzato e per via delle loro canzoni, spesso controcorrente, con una visione romantica del football e sul mondo delle curve.

Lascia un commento