Numero 9, una canzone per Borgonovo di Andreani

stefano borgonovo como

Numero 9 è una canzone per Stefano Borgonovo scritta ed interpretata da Filippo Andreani, un cantante che come noi di Football a 45 giri ama il calcio come la musica.

Il cantautore non è infatti nuovo a brani che parlano di football, inseriti in contesti di tutti i tipi, in album dove si parla di tanti argomenti importanti, come la politica, attività molto cara a Filippo.

Tra Gigi Meroni, Gianni Brera ed i Clash nell’album La prima volta ecco Numero nove:

“Quando i blu saranno in cielo voglio essere con loro!”

Non stiamo qui a parlare di Andreani, artista lombardo che ci segue e che seguiamo anche su Facebook, ma di questa sua canzone dedicata a Stefano Borgonovo, un calciatore simbolo per la sua bravura in campo, per la sua sfortuna, ma anche e soprattutto per la sua forza di volontà che gli ha permesso di lanciare messaggi importanti e chiari a tutto il mondo del pallone e non solo.

Tutti ci ricordiamo le immagini toccanti dell’attaccante malato; in molti ci ricordiamo le sue gesta in campo..mi pare ieri che parlavo del binomio Baggio Borgonovo con Claudio, il mio amico di infanzia con cui scambiavo la figurine panini. Ci piaceva giocare a pallone uno contro uno in interminabili partite interrotte solo dal richiamo della mamme e della cena; durante quei match ognuno di noi si faceva la telecronaca delle proprie gesta calcistiche e spesso ci davamo un nome d’arte, giocavamo interpretando un calciatore: io spesso ero Baggio, lui Brogonovo.

Non potevamo immaginare cosa sarebbe accaduto al numero 9 che segnava tanti goal.

Filippo ha un passato musicale molto interessante con l’Atarassia Gröp e gli Erode, ciò gli consente di poter contare sulle collaborazioni importanti in ambito musicale come Banda Bassotti e Nabat.

Lascia un commento